AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

L’avventuroso assalto alla Rocca di Senigallia del 1789 rivive in un libro di Leonardo Badioli

L’avventuroso assalto alla Rocca di Senigallia del 1789 rivive in un libro di Leonardo Badioli

L’opera sarà presentata sabato pomeriggio nei locali della Biblioteca Antonelliana

L’avventuroso assalto alla Rocca di Senigallia del 1789 rivive in un libro di Leonardo Badioli

SENIGALLIA – Sabato 3 dicembre, secondo appuntamento con “Biblioteca Aperta”, un sabato pomeriggio in biblioteca con servizi per adulti e ragazzi e con un programma di incontri e letture. Oltre alla consueta apertura mattutina dalle 8,30 alle 13,30, la Biblioteca Antonelliana riaprirà i battenti alle 16 con i propri servizi fino alle 19,00.

Alle ore 17,30, nella sala delle conferenze, Leonardo Badioli presenterà il libro “Assalto alla Rocca – La congiura Fornaciari – Uno strano e serioso fatto accaduto in Sinigaglia nell’anno 1789” (ventura Edizioni), traduzione di Licia Badioli, testi a cura dello stesso Leonardo Badioli. All’incontro, oltre all’autore, sarà presente Antonio Maddamma.

Questo libro racconta la storia di un tizio di nome Francesco Fornacciari, o Fornaciari, originario di Roncitelli, che nell’anno della Bastiglia non trovò di meglio da fare che occupare la Rocca di Senigallia. Se fosse un rivoluzionario o un comune delinquente non è facile dire; molto dipende dai punti di vista – non ultimo dal suo.

Il testo è diviso in tre parti, delle quali solo la centrale è il racconto vero e proprio; per questo è stato stampato su un fondo retinato. Scritto in latino nell’originale conservato tra le raccolte dell’Antonelliana, di gusto e con premura, porta la data del 20 dicembre 1789, due mesi e pochi giorni dopo l’accadimento; un autentico instant book del Settecento, insomma, in forma però anonima e priva di riferimenti che possano ricondurre all’autore.

Le altre due parti sono un’apertura sulla vita quotidiana a Senigallia nell’anno della rivoluzione francese e un sorprendente ritrovamento finale del quale non anticipiamo i contenuti.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it