AREA METAUROECONOMIA

La Sinistra Unita sulla fusione di Aset: “Vince il pubblico, vince Fano”

La Sinistra Unita sulla fusione di Aset: “Vince il pubblico, vince Fano”

FANO – Dalla Sinistra Unita di Fano riceviamo: “L’approvazione da parte del Consiglio comunale della delibera di fusione di ASET Holding in ASET Spa è l’importante e non scontato risultato di un percorso difficile e tortuoso, sul piano amministrativo tanto quanto su quello politico. Il raggiungimento di questo obiettivo strategico, che molti in precedenza hanno mancato, rappresenta una vittoria per il centrosinistra e soprattutto per la città di Fano.

La fusione delle due aziende darà infatti vita a una società ancora più solida e competitiva, in grado di confrontarsi alla pari con le altre società che operano nell’ambito dell’igiene ambientale e del ciclo idrico, garantendo unitariamente la dimensione pubblica sia delle reti che dei servizi pubblici gestiti ed allontanando le ipotesi di svendita ai privati che in questi anni molti hanno accarezzato, forse per opachi tornaconti personali.

In questo contesto la fusione rende più forte Fano anche nella sua capacità di proiezione sul territorio provinciale e, al tempo stesso, ne fa una credibile alternativa rispetto ad altri modelli di gestione dei servizi, in particolare a quelli importati dall’Emilia Romagna.

La dimensione territoriale è rafforzata poiché si prevede, inoltre, che gli utili siano distribuiti a tutti i Comuni soci in base ai servizi affidati ad ASET spa: tale assetto garantisce che la ricchezza del territorio alimenterà le nostre comunità ed i loro bisogni sociali e non qualche imprenditore privato. Un significativo segnale di democrazia partecipata municipale.

E’ un traguardo importante, per il quale Sinistra Unita si è spesa con convinzione e determinazione, che rappresenta probabilmente uno dei successi più significativi del Sindaco Seri e del centrosinistra fanese, che – diversamente dal consigliere Severi e dal Movimento 5 Stelle – si è espresso convintamente per il perseguimento e il raggiungimento di questo risultato”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it