AREA ESINOCULTURA

JESI / In un libro tutte le culture di Piazza San Savino

JESI / In un libro tutte le culture di Piazza San Savino

JESI / In un libro tutte le culture di Piazza San Savino

JESI – Dalla Nigeria e dalla Spagna, passando per la Tunisia, l’Albania e la Russia. E ovviamente Jesi. Un incrocio di culture e mondi diversi che attraverso le parole, le immagini e i racconti della tradizione popolare si trasforma in un’occasione di incontro multiculturale.

Tutto questo è “Il Mondo in Piazza”, una raccolta di storie narrate ed illustrate da chi vive e studia in Piazza San Savino a Jesi. Un progetto firmato dall’Associazione Culturale Victoria, realizzato dalla Premiata Fonderia Creativa con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi.

“Il Mondo in Piazza” infatti è l’evoluzione di un percorso di valorizzazione di un quartiere multietnico quale piazzale San Savino, che negli ultimi ha visto numerose iniziative ed attività volte appunto a sensibilizzare gli abitanti del quartiere sulle opportunità del confronto e della contaminazione fra culture.

Un libro che vedere raccolte sei storie della tradizione popolare di studenti provenienti da tutto il mondo, ora residenti a Jesi, e illustrate da altri ragazzi di altre nazionalità, sempre frequentanti le scuole jesine. Tutte le storie sono poi scritte in lingua originale, in italiano e in globish, l’inglese parlato nel mondo.

I Racconti hanno un potere straordinario – si legge nell’introduzione al volume – una magia unica capace di colpire chiunque e di trasformare tutto ciò con cui entrano in contatto. Quando si legge una storia, una favola o una leggenda si cambia, ci si trasforma in qualcosa di diverso. Un magia viva che modifica le cose e le persone. Questo è il “Mondo in Piazza”. Una raccolta di storie da tutto il mondo, raccontate e illustrate da chi vive piazzale San Savino di Jesi.

La raccolta è composta da sei storie. “I Giganti di Piazzale San Savino”, scritto da Graziano Giacani e Alfredo Ceccacci su racconto di Dino Moretti e illustrato da Gabriele Zannotti.

“Un racconto dalla Nigeria”, raccontata da Amakom Kelly Chizoba, della classe 5 della Primaria Garibaldi e da Chucks Alez Ebuka, della classe 2B della Scuola Secondaria 1° Federico II, illustrata da Evemarie Dayamba della classe 4A del Liceo Artistico Mannucci.

“La leggenda di “El Cid e della Virgen de la Almudena”, raccontata Perez Gomez Jack Junior della Classe 3D della Scuola Secondaria 1° Federico II e illustrata da Lucrezia Nuzzi della classe 4A del Liceo Artistico Mannucci.

“Maruf e il dromedario”, raccontata da Omar Baccouche, della classe 3C della Scuola Secondaria 1° Federico II ed illustrata da Silvia Belegni della classe 4A – liceo artistico Mannucci.

“La tradizione dei matrimoni i Albania”, raccontata da Xhenis Sharka, della classe 3A della Scuola Secondaria 1° Federico II e illustrata da Eleonora Violini della classe 3A del liceo artistico Mannucci.

“La leggenda dell’invisibile città di Kitezh”, raccontata da Octavian Turcanu, della classe 3B della Scuola Secondaria 1° Federico II ed illustrata da Fan Yingjie, della classe 4B del liceo artistico Mannucci.

Il libro è in distribuzione presso gli esercenti e i commercianti di Piazza San Savino e presso la scuola di lingua Victoria Company. L’intero ricavato derivante dalla raccolta fondi sarà totalmente destinato a sostegno del progetto “Piazza San Savino punto di contatto tra Culture” www.piazzasansavino.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it