AREA METAUROSPETTACOLI

Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l’anno accademico dell’Università di Urbino

Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l’anno accademico dell’Università di Urbino

Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l'anno accademico dell'Università di Urbino Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l'anno accademico dell'Università di Urbino Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l'anno accademico dell'Università di Urbino Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l'anno accademico dell'Università di Urbino Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l'anno accademico dell'Università di Urbino Il Gran Galà della Lirica ha inaugurato l'anno accademico dell'Università di Urbino

di PAOLO MONTANARI

URBINO – E’ stato un grande successo di pubblico e di critica , il Gran Galà della Lirica, che si è svolto al Teatro Sanzio di Urbino, promosso dall’Università agli studi Carlo Bo, alla presenza del rettore, Vilberto Stocchi.

Presenti i più importanti cantati lirici marchigiani, dal soprano Marta Morbidoni, al basso-baritono Roberto Ripesi, dal tenore Saudelli, reduce da importanti rappresentazioni operistiche in tutti i principali teatri del mondo a grandi interpreti russe, che stanno ottenendo grandi consensi da parte della critica. Sul podio, il maestro Stefano Bartolucci, che oltre ad essere un valente docente, è compositore, direttore d’orchestra e direttore del coro Città Futura, che ha partecipato al Galà lirico insieme all’Orchestra Le Voci del Montefeltro. Un vero coinvolgimento regionale, da Pesaro a Ostra, dall’entroterra pesarese, fino all’Alto Montefeltro, per rendere omaggio, ad una delle più importanti università italiane.

E il repertorio, rossiniano, verdiano, mozartiano e la pagina più celebre dall’Elisir d’amore d’amore di Donizzetti, interpretata magistralmente da Roberto Ripesi, nel ruolo di Dulcamara, non ha certamente deluso i melomani e tanti giovani, presenti nello storico teatro Raffaello Sanzio di Urbino. Prossimo appuntamento con la lirica, sempre al teatro Sanzio, con la Cenerentola di Rossini, il 14 dicembre, alle ore 20.30.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it