AREA METAUROCULTURA

FANO / Mercoledì l’inaugurazione del nuovo Museo della Via Flaminia

FANO / Mercoledì l’inaugurazione del nuovo Museo della Via Flaminia

FANO / Mercoledì l'inaugurazione del nuovo Museo della Via Flaminia

FANO – E’ in programma per mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30 l’inaugurazione del nuovo Museo della Via Flaminia allestito negli spazi della Chiesa San Michele, accanto all’Arco d’Augusto.

Il nuovo museo qualifica e amplia l’offerta culturale della città di Fano e vuole riconnettere virtualmente il patrimonio archeologico romano sparso lungo la via Flaminia: il segno più evidente di una comunità che ha partecipato alla stessa storia e allo stesso processo di sviluppo.

L’allestimento del museo presenta contenuti digitali originali veicolati tramite un apparato tecnologico innovativo, questa la cifra del museo moderno che suscita suggestioni ed emozioni.

Il Museo della Via Flaminia è un risultato importante del progetto Flaminia Nextone, co-finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto, coordinato dal Comune di Fano come Ente capofila e partecipato dai Comuni che insistono sull’antico tracciato romano in qualità di partner di progetto. In questo senso il Museo inaugura un nuovo patto di cooperazione fra le Amministrazioni locali per la promozione e la crescita del territorio.

Alla presentazione del 7 dicembre, presso la Sala San Michele, saranno presenti il Sindaco Massimo Seri, l’Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, il Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Renato Claudio Minardi, in rappresentanza della Giunta Regionale, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Fabio Tombari. Presenteranno il nuovo Museo della Via Flaminia sia il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi che il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Vilberto Stocchi. All’incontro interverranno coloro che hanno sostenuto e realizzato il museo, in primis Simona Teoldi, Dirigente Turismo della Regione Marche, Claudio Maggini, in qualità di Funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Paolo Clini, Responsabile del progetto scientifico, Oscar Mei, responsabile dei contenuti archeologici e infine presentarenno la piattaforma Flaminia Nextone i progettisti Emanuele Frontoni e Salvatore La Porta.

Un ringraziamento è dovuto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano per la concessione degli spazi della Chiesa San Michele.

In occasione del periodo natalizio, dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, in occasione del periodo natalizio, il museo sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi anche il mattino dalle 10 alle 12 (25 dicembre e 1 gennaio chiuso).

Orari di apertura:

dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

dal lunedì al venerdì 16-19

sabato, domenica e festivi 10-12 e 16-19

chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

dal 13 gennaio al 31 maggio 2017

venerdì 16-19

sabato domenica e festivi 10-12 e 16-19

dal 1 giugno al 30 settembre 2017

venerdì 18-22

sabato domenica e festivi 10-12 e 18-22

Visite per scolaresche e gruppi su prenotazione:

Sistema Museo – Call Center Scuole 800 961 993

Per informazioni:

Comune di Fano – Assesorato alla Cultura

Via De’ Cuppis, 7 – 61032 Fano

Tel. 0721 887 400-401 – cultura@comune.fano.pu.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it