Castiglioni di Arcevia si trasforma nel paese dei presepi

Castiglioni di Arcevia si trasforma nel paese dei presepi

Castiglioni di Arcevia si trasforma nel paese dei presepi

ARCEVIA – Castiglioni, bellissimo castello del Comune di Arcevia, ogni anno si anima con la presenza di moltissimi visitatori che, provenienti dall’intera provincia, vi giungono appositamente per ammirare i moltissimi presepi che abbelliscono le sue vie e le sue piazze.

L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Nadia Mariotti che così la descrive. “Una luce nuova, intensa ed accogliente – esordisce Nadia – anima l’antico borgo medievale di Castiglioni durante il periodo di Natale. Tanti piccoli e preziosi presepi, ad ogni angolo del Paese, in Chiesa, nel vecchio mulino e in un’antica cantina offrono scenari diversi, coinvolgenti e senza eguali. Il borgo che già di per sé stesso ha un suo fascino, un suo calore, a Natale le tante luci che di sera lo illuminano con delicatezza ed armonia, gli regalano un volto nuovo, diverso dal solito e quanto mai suggestivo. Passeggiare per le viuzze ed ammirare i tanti presepi realizzati con dedizione, pazienza e passione suscitano in ognuno di noi autentiche emozioni. Il silenzio che di solito regna come una splendida cornice del borgo, ci fa cogliere il vero significato del Natale e ci invita a riflettere sull’evento della Natività. Uno spettacolo straordinario che si ripete ogni anno con una scenografia vivace e gioiosa che colpisce gli occhi di tutti i visitatori e mette in risalto la bellezza del borgo tanto da essere definito  ‘ Presepe  nei Presepi ‘ “.

Ed ecco il programma delle iniziative natalizie. Domenica 25 alle ore 17,30 presso la Chiesa di Santa Agata “ Concerto di Natale “. Lunedì 26, sempre presso la Chiesa di Santa Agata, alle ore 17 recita natalizia dei bambini del catechismo. Infine i presepi saranno visibili fino a domenica 8 gennaio.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it