AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

A Urbino un viaggio fra Oriente ed Occidente: storia, cultura, tradizioni e attualità

A Urbino un viaggio fra Oriente ed Occidente: storia, cultura, tradizioni e attualità

A Urbino un viaggio fra Oriente ed Occidente: storia, cultura, tradizioni e attualità

URBINO – Dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, in occasione dei 150 anni dei rapporti diplomatici tra Giappone e Italia, nella Casa della Poesia di Urbino si compie un viaggio fra Oriente ed Occidente seguendo un cammino fra storia, cultura, tradizioni e attualità.

L’evento fa riferimento a due personaggi storici: Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, una delle più celebri figure del Rinascimento italiano: raffinato mecenate e abile condottiero.

Oda Nobunaga, iniziatore della riunificazione del Paese dopo un periodo di completa anarchia durato quasi un secolo (1482-1568, Sengoku jidai, Periodo degli Stati Combattenti). Oda è stato un uomo nuovo nella storia del Giappone e forse il più puro rappresentante del periodo Azuchi Momoyama, conosciuto anche come Rinascimento giapponese.

Mostra fotografica di Paola Ghirotti: le immagini saranno accostamenti di funzione, forma e materie utilizzati in Giappone ed Urbino, ma soprattutto tra i matsuri, le feste tradizionali giapponesi e la festa del Duca. Fanno parte di una lunga ricerca culminata nel 2001 con la personale “Coincidenze, Italia no bi Japan no bi “, tenutasi al Museum of Fine Art di Gifu in Giappone, ricerca che trova la sua evoluzione nella mostra di Urbino.

Paola Ghirotti, è membro dell’AISTUGIA, da quasi trenta anni indaga l’ambiente delle tradizioni nipponiche. Nel 1996 ha esposto insieme al fotografo Akimoto Shigeru, presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Nel 2007, ha curato e coordinato il quaderno speciale “Mistero Giappone” della rivista italiana di geopolitica Limes. Ad oggi, risulta essere l’unica fotografa professionista italiana recatasi nel Tohoku poche settimane dopo il disastro del marzo 2011. Per la solidarietà dimostrata verso le popolazioni del Tōhoku colpite dalla tragedia, ha ricevuto un attestato di ringraziamento dall’Ambasciatore del Giappone in Italia.

unGiappone, è il marchio registrato con il quale Paola Ghirotti veicola il suo archivio fotografico, realizzato soprattutto in pellicola, i suoi scritti, i suoi studi e le sue ricerche sulla fotografia.

Sculture in ceramica di Marcello Pucci: le sculture esposte, espressione dell’unione delle tecniche antiche romane delle terre sigillate, con l’essenzialità del gesto giapponese, saranno un omaggio alle esperienze che l’artista ha vissuto in Giappone.

Il ceramista urbinate, ideatore della via delle Arti di Urbino, sceglie le argille dell’Italia centrale con grande attenzione per i colori e per la composizione, creando forme semplici, quasi primigenie, nelle sculture le stesse sembrano sbocciare da nuclei primordiali.

Per la sessione “Attività e lavori autonomi dello studente dell’ISIA di Urbino” per l’ottenimento dei crediti liberi, un gruppo di studenti dell’ISIA, si occuperà della Ideazione e composizione del layout per la divulgazione della manifestazione “Appunti di bellezza, Nippon no bi, Urbino no bi”, sotto la direzione della fotografa Paola Ghirotti.

Ikebana di Kikuchi Reiko, Kouka, maestra della scuola Ohara. Il legame fra Oriente e Occidente passa anche per l’alta Vallata del Metauro, nelle Marche. A Borgo Pace (PU), infatti, si produce un carbone di legna di alta qualità che viene utilizzato nella cerimonia del tè.

La Chanoyu, la via del tè, verrà proposta da Paola Giovanna Arcangeli della scuola Dai Nihon Chadou Gakkai di Tokyo, anche attraverso la degustazione di usucha (tè verde in polvere leggero) e wagashi (dolci giapponesi), La dimostrazione di Kendo sarà a cura della Associazione Shingen di Fano, l’Associazione è nata per diffondere lo studio e la pratica della cultura e delle arti marziali tradizionali giapponesi.

L’associazione Shingen è iscritta alla CIK (confederazione italiana kendo) che è l’unica federazione italiana riconosciuta dalla International Kendo Federation.

CONFERENZE:

Alessia Cerantola: nipponista e giornalista, si occupa professionalmente di Giappone ed Estremo oriente dal 2000, è co-fondatrice e reporter del centro di giornalismo d’inchiesta italiano IRPI (Investigative Reporting Project Italy) e del webnotiziario di Radio Bullets. Il Giappone verso i giochi olimpici del 2020;

Antonio Colombi: Antonio Colombi, geologo, si occupa di prevenzione dei rischi naturali e in particolare del Rischio Sismico. Technical Expert dell’Unione Europea per il dispiego rapido in caso di calamità, è stato Project leader di diversi Progetti di ricerca in Argentina sempre sul rischio sismico e vulcanico. Docente a contratto presso l’Università Roma Tre dal 2001 al 2010. Attualmente lavora presso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio. Nel suo intervento illustrerà le realtà tra i due Paesi.

La fotografa Paola Ghirotti proporrà ad integrazione le immagini scattate nel 2011, nel 2012 e 2015 nel Tohoku.

– Terremoti e Rischio Sismico. Italia e Giappone, due mondi ancora lontani;

Priscilla Inzerilli

Priscilla Inzerilli è laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università Sapienza di Roma. Collabora con la rivista “LookOut News”, portale di approfondimento e analisi geopolitica. La conferenza verterà sull’impossibilità di tradurre in maniera esaustiva delle categorie culturali che sono estremamente specifiche e legate ad un vissuto come quello nipponico e dunque non possono essere del tutto “capite” ma solo “sentite”

-Bellezza indicibile. L’Intraducibilità dell’esperienza estetica giapponese.

Junko Terao

Junko Terao lavora come editor per l’Asia e il Pacifico al settimanale Internazionale – Il Giappone nei media italiani: una storia di fascinazione e stereotipi

Simona Primavera

Nella sua dimostrazione Simona Primavera ci illustrerà l’arte del kobido. La Primavera è la prima praticante italiana del massaggio kobido, allieva diretta del neurologo Dr. Shogo Mochizuki conosciuto in tutto il mondo come massimo esperto di quest’arte, è erede di una tradizione che si tramanda ormai da XXVI generazioni

Il Teatro a martello, porterà in scena Nipponica: Saga in giapponese Tōrō, lanterne per la pace: le lanterne con l’ideogramma “pace” realizzate dai bimbi dell’Asilo Valerio di Urbino, dai genitori e degli ospiti tutti che vorranno a loro unirsi, sotto la guida di Matsumoto Noriko e la partecipazione della comumità giapponese locale, illumineranno, con il loro messaggio di pace, l’esibizione canora del baritono Kato Fumiyuki e del tenore Gilberto Mulargia.

Kato Fumiyuki, nel 2008 si trasferisce in Italia, nel 2009 vince la borsa di studio presso il conservatorio ”G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Evghenia Dundekova, segue le lezioni del baritono Marzio Giossi.

2015 Partecipa alla produzione di ”Rigoletto” nel ruolo di Marullo con il M° Andrea Battistoni.

2016 vince la Borsa di studio della Sawakami Opera Foundation Kadomatsu, Augurio di pace per il 2017

Organizzato da Urbino International Centre, con il Patrocinio e il supporto del Comune di Urbino (Assessorato alla Cultura)

La manifestazione ha il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura è ufficialmente fra gli eventi che celebrano i 150 anni delle relazioni diplomatiche fra Giappone e Italia.

Per aggiornamenti:

https://www.facebook.com/groups/521374158009535/

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it