AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

Rossini, tartufo e turismo: nasce l’asse Pesaro-Acqualagna

 

Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna

Rossini, tartufo e turismo: nasce l’asse Pesaro-Acqualagna

Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna Rossini, tartufo e turismo, nasce l'asse Pesaro-Acqualagna

ACQUALAGNA – Acqualagna, la Capitale del Tartufo che attrae i gourmand da tutto il mondo sulle note del genio Rossini. Boom di presenze per la giornata di Ognissanti e record di visite complessive per le prime tre giornate di Fiera (si contano circa 30mila visitatori) complice soprattutto il grande compositore pesarese Gioacchino Rossini e la sua ricetta de I Maccheroni al Tartufo riproposta fedelmente al Salotto da gustare nel Cooking Show aristocratico dagli Chef Ferdinando Beneduce  e Rosaria Morganti che hanno avuto l’onore di portare il grande compositore e il suo amore per il tartufo in un piatto memorabile. A suggellare questo evento storico il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci con la firma un protocollo d’intesa fra i due comuni in corrispondenza delle celebrazioni del 150esimo anniversario nazionale del genio Rossini che avverranno nel 2018. Si tratta di una collaborazione importante su cultura, turismo, ambiente e sport. Pesaro e Acqualagna lavoreranno su un calendario coordinato di eventi nel triennio 2017-2019.

Se Acqualagna mira sempre più rafforzare la sua vocazione di Capitale del tartufo, Pesaro vuole consolidare il brand di città della musica anche in ottica candidatura Unesco. Nel 2018 Rossini sarà l’ambasciatore della bellezza italiana nel mondo, grazie all’intesa con il governo.

“Lo racconteremo – ha dichiarato Ricci – con la grande qualità della musica, a partire dall’eccellenza del Rof. Ma anche con altre forme, dal cibo al cinema. E può essere un veicolo straordinario per la città e per le Marche. Per questo – ha continuato Ricci – selezioneremo alcuni piatti per inserirli nella strategia complessiva.  Possono diventare elemento simbolo di Rossini, non solo nel 2018 ma anche per il futuro”. L’accordo è il primo di natura enogastronomica sul 150esimo. “Con Rossini Gourmet sarà un biglietto da visita per varcare i confini nazionali” ha dichiarato il sindaco Pierotti. “Non potevamo che farlo qui, dove il brand del tartufo è mondiale” ha detto il sindaco di Pesaro.

Dopo il successo di queste prime giornate di Fiera, Acqualagna si prepara con grande slancio per un altro weekend importantissimo:

Sabato 5 e domenica 6 novembre con molti super ospiti: Giancarlo Magalli affezionato di Acqualagna torna e ospite speciale dei principali cooking show. Attesissimo quello di Giorgio Barchiesi in arte Giorgione (Orti d’Italia) di Gambero Rosso in coppia con Vito in uno stravagante cooking show. Dalle Marche Nikita Sergeev (moscovita d’origine, marchigiano d’adozione) e poi ancora spettacolo in cucina con lo Chef Gianfranco Pulina che rappresenta degnamente la cucina della Sardegna, anzi per la precisione della Gallura nel territorio di Logudoro. E poi la grande sfida in cucina con il top del made in Italy: Luca Paolorossi e Paolo Togni ai fornelli del Salotto da gustare. I due imprenditori si incontrano in cucina per una sfida deliziosa con un altro ambasciatore del made in Italy: Sua Maestà il Tartufo. Presenta Fede (Federico Quaranta) giudice fisso de La Prova del Cuoco, popolare trasmissione condotta da Antonella Clerici. Fede è un altro vip affezionato della Capitale del Tartufo dove da anni conduce gli eventi più importanti e i cooking show più esclusivi con i grandi Maestri della Cucina Italiana. Poi ancora spettacoli e concerti, convegni e momenti di cultura legati al tartufo: dalla gara di ricerca all’assaggio e abbinamento con i migliori vini delle Marche all’Enoteca dell’Ais a Palazzo del Gusto.

Ecco il programma nel dettaglio:

SABATO 05 NOVEMBRE

  1. 10.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SEMINARIO
    Bottega di Mestiere, “Tartufando. Cibo e Territorio in Tavola”.Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare, con la testimonianza dei protagonisti della Bottega di Mestiere accompagnata dalla degustazione dei prodotti delle imprese partecipanti.
  2. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  3. 17.00 / TEATRO A. CONTI
    Incontro con il Prof. Giorgio Vittadini “Sussidarietà e…politiche industriali”.Rapporto sulla sussidarietà 2015/2016. Interviene Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale delle Marche di Urbino
  4. 17.30 / PIAZZA MATTEI
    Concerto duo musicale “Davide Grilli e Daniele Ferri”.
  5. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Gianfranco Pulinaristorante Golden Gate, Bortigiadas OT Ricetta: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo pregiato di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Urbani Tartufi. Costo 10 euro. 
    Info e prenotazioni T. 333 1116908

DOMENICA 06 NOVEMBRE

  1. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Raduno “Ferrari Club Pesaro”
  2. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Nikita Sergeevristorante L’Arcade, Porto San Giorgio FM Ricetta: Minestra d’autunno Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SFIDA IN CUCINA
    Ai fornelli due Grandi imprenditori del Territorio, accompagnati dai migliori chef Acqualagnesi. Luca Paolorossi, Sartoria Luca Paolorossi e Paolo Togni, AD Togni Spa. Presenta Federico QuarantaAbbinamento piatto-vino a cura di Cantina CasalFarneto. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    “IL TARTUFO SECONDO GIORGIONE E VITO”Con Giorgio Barchiesi “Giorgione”e Stefano Bicocchi “Vito” di Gambero Rosso Channel. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna.
    Costo 15 euro. Info e prenotazioni T. 333 1116908

SABATO 12 NOVEMBRE

  1. 10.00 / TEATRO A. CONTI
    CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
    Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.
  2. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
    15° Meeting Provinciale di nuoto“Acqualagna Capitale del Tartufo“.
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Michele Biagiolaristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908

DOMENICA 13 NOVEMBRE

  1. 8.00 / VIA FLAMINIA
    GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290
  2. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club
  3. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo.La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.
  4. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    FICO EATALY WORLD
    L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta.Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking showa cura di alcuni operatori di FICO.
  5. 15.30 / PIAZZA MATTEI
    Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna
  6. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi”con l’autore Andrea Mascellini(2016, Aras Edizioni)
  7. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Carlo Molonristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it