AREA CESANOCULTURA

MONDAVIO / In Biblioteca si presenta “I gatti di Schrödinger” di Davide Fiscaletti

MONDAVIO / In Biblioteca si presenta “I gatti di Schrödinger” di Davide Fiscaletti

Appuntamento giovedì 24 novembre, alle 21, nei locali di San Michele al Fiume

MONDAVIO / In Biblioteca si presenta “I gatti di Schrödinger” di Davide Fiscaletti

MONDAVIO – Alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” in località San Michele al Fiume, ripartono le aperture straordinarie. Si inizia giovedì 24 novembre, alle ore 21.00, con la presentazione del libro di Davide Fiscaletti “I gatti di Schrödinger” (Editori Riuniti University Press, Roma, 2015). In questo volume l’autore, utilizzando un linguaggio semplice e scorrevole, esplora le caratteristiche principali delle più importanti interpretazioni della meccanica quantistica, al fine di descrivere qual è l’immagine del mondo che ciascuna di esse consente di dipingere.
Da oltre tre quarti di secolo la meccanica quantistica è la teoria che sta alla base della moderna visione dei fenomeni naturali. Nonostante sia una teoria di successo, essa pone molti interrogativi sul suo reale significato, su quello che dice a proposito del mondo. Nella conferenza di giovedì, con toni leggeri e un approccio divulgativo, Davide Fiscaletti
intende mostrare come l’esplorazione del mondo atomico abbia determinato profondi e sconcertanti enigmi nella nostra descrizione della realtà, introducendo problemi interpretativi molto complessi e, allo stesso tempo, molti più scenari e prospettive di quanto offerto da ogni teoria fisica precedente.
Davide Fiscaletti, laureato in fisica all’università di Bologna, vive a San Lorenzo in Campo. È membro ricercatore, e direttore dal 2006, dello SpaceLife Institute a S. Lorenzo in Campo, nonché fellow researcher di Foundations of Physics Institute (Idrija, Slovenia). I suoi studi sono incentrati sulla meccanica quantistica e le sue interpretazioni, la teoria quantistica dei campi, la geometria e la gravitazione quantistica, gli approcci atemporali nella fisica e la consapevolezza. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in numerose riviste scientifiche. Ha lavorato con lo scienziato sloveno Amrit Sorli ed il fisico teorico Ignazio Licata. Tiene seminari e conferenze su tematiche inerenti la sua ricerca. È autore di svariati libri, tra cui: I fondamenti nella meccanica quantistica. Un’analisi critica dell’interpretazione ortodossa, della teoria di Bohm e della teoria GRW; Prospettive alla ricerca del graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita; I gatti di Schrödinger; The timeless approach. Frontier perspectives in 21st century physics.
L’incontro, organizzato da Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario CoMeta, è aperto a tutti.
Info:
Biblioteca Comunale di Mondavio
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”
Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume
Tel. 0721.979820 – Mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it