AREA CESANOSPETTACOLI

MONDAVIO / Anche questo è teatro, al via la stagione del Teatro Apollo

MONDAVIO / Anche questo è teatro, al via la stagione del Teatro Apollo

La neonata associazione culturale Asini Bardasci è pronta ad inaugurare la propria rassegna con Arcangelo di Franco Ferrante, in un doppio spettacolo che andrà in scena nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre

MONDAVIO / Anche questo è teatro, al via la stagione del Teatro Apollo MONDAVIO / Anche questo è teatro, al via la stagione del Teatro Apollo MONDAVIO / Anche questo è teatro, al via la stagione del Teatro Apollo

MONDAVIO / Anche questo è teatro, al via la stagione del Teatro ApolloMONDAVIO – L’associazione Asini Bardasci nasce dall’intento comune dei suoi tre membri fondatori di rivitalizzare il proprio territorio di appartenenza attraverso il mezzo della cultura. Per quanto apparentemente proibitivo, questo percorso ha potuto delinearsi e prender vita grazie alla fondamentale collaborazione del comune di Mondavio, che ha riconosciuto in questo impegno la possibilità di arricchire la propria realtà con qualcosa di insolito e coinvolgente.

Così nasce Anche questo è teatro, rassegna teatrale che consta di nove spettacoli distribuiti in un arco di sei mesi, il cui intento è quello di rivolgersi ad un pubblico variegato di gusti ed età, motivo per cui gli eventi che andranno in scena fanno riferimento alle più eterogenee forme d’espressione: dalla commedia dell’arte (Gli Amanti della Rocca, Il Carro dei Comici) alla lettura scenica (Signorina Else, Teatro Rebis),  dal teatro di burattini (Topolino, Teatro Medico Ipnotico) al teatro d’attualità (Love Bombing, Nest). La selezione attinge trasversalmente al territorio italiano nella sua interezza e vuole dar voce alle più disparate realtà artistiche e culturali.

In mezzo agli spettacoli in programma spicca sicuramente il Varietà Natalizio, per una specifica particolarità: la recitazione vedrà infatti coinvolti gli abitanti stessi del luogo. Questo vuole essere un incentivo ad avvicinare il teatro anche a chi generalmente non è abituato a fruirne; ritrovarsi ad assistere ad uno spettacolo inscenato dalle persone che si è soliti vedere nei più formali contesti quotidiani, oltre ad essere straniante, garantisce un’immedesimazione ancor più diretta. “Anche io potrei fare teatro?” “Anche questo è teatro?”. Sì, lo è anche questo.

Riportare il teatro direttamente tra la gente è quello in cui si sono prodigati gli Asini Bardasci nella quattro giorni di anteprima tenutasi lo scorso ottobre; sotto la regia del Teatro Rebis di Macerata Filippo Paolasini, Paola Ricci, Fabio Durso, Francesca Zenobi, Susanna Dimitri e Meri Bracalente, con il prezioso apporto dei cittadini locali, hanno realizzato e portato lo spettacolo itinerante Il mio dire è un devastare in tutta Mondavio e frazioni limitrofe, coinvolgendo luoghi e persone sino ad allora completamente ignare a quel tipo di realtà.

La valorizzazione del territorio passa inoltre per un altro punto fondamentale del programma: infatti, per le 19 di ogni giorno di spettacolo, è previsto un incontro con i piccoli e medi produttori locali che avranno modo di esporre al pubblico le tecniche di lavorazione e produzione dei loro prodotti. Sarà un modo per sensibilizzare i partecipanti verso l’eccellenza delle primizie del territorio che molto spesso vengono adombrate dalla più facile reperibilità e soprattutto dai più economici prezzi dei prodotti della grande industria, a scapito tuttavia della qualità e genuinità di quanto offrono le terre marchigiane. Sarà anche possibile, per chi volesse, partecipare alle cene che si terranno immediatamente dopo gli spettacoli, cene in cui lo spettatore avrà modo di conoscere da vicino gli artisti ed entrare in diretto contatto con la loro persona.

Si parte quindi sabato 26 novembre con Arcangelo, spettacolo di Franco Ferrante che oscilla tra finzione e realtà, tra fittizio e biografico, tra drammatico e grottesco. Accorrete numerosi, anche questo è teatro.

Info e contatti :      333 89 96 348 / 339 45 18 693

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it