A Milano la presentazione del libro sull’alluvione di Senigallia

A Milano la presentazione del libro sull’alluvione di SenigalliaA Milano la presentazione del libro sull’alluvione di Senigallia

L’opera di Paolo Monina e Maria Loreta Pagnani “La paura rimane ogni volta che piove” sarà illustrata domenica 20 novembre, alle ore 18, nella Sala Conferenze del Museo del Novecento

A Milano la presentazione del libro sull’alluvione di Senigallia

SENIGALLIA – Il 3 maggio 2014 Senigallia è stata travolta dall’esondazione del fiume Misa. Sommersa da acqua e fango, la città si è risollevata in pochissimo tempo, grazie alla catena di solidarietà che si è attivata. Ma sono 1.250 le famiglie che hanno perso tutto.

Paolo Monina, fotografo, e Maria Loreta Pagnani, graphic designer, spinti dal desiderio di aiutare attraverso la loro professionalità, hanno ideato e realizzato questo progetto.

La paura rimane ogni volta che piove rappresenta uno spaccato di vita reale in cui la paura diviene improvvisamente protagonista dell’uomo e della sua comunità, turbandone persino l’identità.

I volti del libro rappresentano come in un palcoscenico, il dramma che si é consumato a Senigallia e che si consuma ancora in tante parti d’Italia.

“Quest’opera – scrive il critico fotografico Enzo Carli – evoca il dramma e la sua forza narrativa è sostenuta dalla dignità dello sguardo. Pur non proponendo immagini della tragedia accaduta, realizza, comunque, attraverso le parole e le immagini delle persone che hanno subìto l’alluvione di maggio, i ricordi dei traumi vissuti, richiamati con tale nitidezza e intensità viscerale che sembrano quasi in simultanea con la testimonianza stessa, accentuandone la carica emotiva”.
L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Culturale Gent’d’S’nigaja e patrocinata dal Comune di Senigallia.
Il ricavato della vendita del libro è destinato ad un progetto rivolto alle famiglie che ancora oggi si trovano in difficoltà dopo i danni subiti.
In occasione della prima presentazione è stata allestita la mostra fotografica a “Palazzo del Duca” di Senigallia, dal 11 aprile al 3 maggio 2015.
L’evento è inserito nel programma Bookcity Milano

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it