AREA ESINOSPORT

L’Ecoenergy Moie sconfitta al tie break dal Bastia Umbra

L’Ecoenergy Moie sconfitta al tie break dal Bastia Umbra

MOIE – La sfida dello scorso anno si ripresenta, non più per i vertici della classifica, ma per restare il più lontano possibile dalla zona rossa. Del resto entrambe le formazioni sono esordienti nella categoria e devono contendersi soprattutto tra di loro i punti salvezza.
Sarà proprio a causa dell’importanza della posta in palio che all’inizio della contesa il gioco non decolla. Da entrambe le parti del campo non si vedono squadre compatte e azioni fluide, ma tentativi sporadici di costruire azioni ben congeniate alternate ad incertezze e imprecisioni.

È soprattutto l’Ecoenergy a soffrire di più la tensione e tanto basta allo School Volley per presentarsi in vantaggio al 1° T.O.T con due attacchi consecutivi di Valentini: 7-8. La ricezione timorosa e poco precisa di Moie non permette a Cecato di variare molto il gioco e gli attacchi scontati delle moiarole sono facile preda delle avversarie: 11-13.

La buona vena di Cesaroni e Sabbatini permette, però, alle esine di rimanere a contatto, anzi, con il primo punto della sua centrale Argentati, le biancorosse si presentano avanti al 2° tempo tecnico: 16-15. L’attacco a due della P5 è una rotazione poco fruttuosa per Moie (sarà, purtroppo, una costante di tutta la serata), che subisce tre break consecutivi: 16-19.

Le ragazze di Cerusico, però, non mollano e sbloccata la situazione con Roani, raggiungono le avversarie a quota 20 con un ace di Cecato. Bastia arriva per prima al 24° punto, ma Moie è subito pronta a recuperare con il suo capitano Paola Cesaroni.
Il finale è tutto da vivere, con le due formazioni che si scambiano palle set in successione, ma che Moie gioca malissimo. Presa dalla troppa tensione, sbaglia palloni apparentemente semplici e regala letteralmente il set alle ostinate avversarie: 27-29 e 0-1.
L’inizio del secondo set vede le locali avvantaggiarsi subito con gli attacchi di Sabbatini e due ace di Claudia Di Marino: 8-5. Le umbre, però, non hanno intenzione di lasciare andare le avversarie e contro-sorpassano con quattro punti consecutivi: 8-9. La lotta si fa acerrima su ogni pallone, Moie non è in gran serata e a buone giocate alterna sconcertanti errori, mentre Bastia è più costante e meno fallosa.
Stringendo però i denti e serrando le fila, Cesaroni & c. riescono a dare più fluidità al loro gioco e più concretezza alle azioni d’attacco: 16-12 al 2° T.O.T. Bastia allenta un po’ il ritmo di gioco ed è costretta a subire gli attacchi ripetuti e finalmente efficaci del sestetto moiarolo, che da qui in avanti, non perde più il filo del discorso e pareggia il conto dei set: 25-19 e 1-1.
Nel terzo set il 5-1 iniziale di una rinfrancata Ecoenergy costringe il tecnico ospite a richiamare subito le sue, ma ormai il gioco delle esine è più equilibrato e Cecato sfrutta tutte le sue attaccanti per un apparentemente facile 8-2. Apparentemente, appunto, perché Moie si perde di nuovo e sempre alla solita rotazione, permettendo al Bastia una insperata rimonta: 10-8. L’Ecoenergy tenta di nuovo la fuga, (16-13) con Sabbatini, ma un muro su Roani decreta l’ennesima parità tra le contendenti: 17-17. Dopo il leggero infortunio alla Cruciani su un potentissimo attacco di Argentati, Moie cambia marcia e spacca il set con una super Sabbatini (10 punti in questo set), che diventa imprendibile per la difesa umbra: 25-19 e 2-1.
Nel quarto set il faccia a faccia tra le due contendenti continua fino all’8 pari, poi il vantaggio esterno cresce. L’allungo ospite è di quelli che fanno male: parziale di 0-6 e 8-14. Numeri che condannano subito Moie ad una improbabile rimonta. Un errore al servizio di Baroli, che nel frattempo è subentrata ad una imprecisa Roani, fissa il punteggio sull’11-16 al 2° T.O.T. Moie è in balia delle avversarie che hanno buon gioco contro una formazione che sembra aver perso lucidità e punti di riferimento. Il muro non funziona, anzi, viene usato spesso dalle avversarie con continui mani-fuori. La difesa è poco compatta e precisa, mentre l’attacco funziona a tratti: 13-20. Piccolo recupero nel finale per le moiarole, con Argentati e Baroli che non vogliono gettare la spugna (19-22), ma ormai il tie-break è ad un passo. Ci pensa Castellucci a chiudere: 20-25 e 2-2.
Nel tie-break Moie a muro e in difesa proprio non c’è più. Ogni attacco ospite cade a terra ed al cambio di campo Bastia è comodamente avanti di tre: 5-8. Le attaccanti di Cerusico non hanno più pazienza e dopo un attacco difeso dalle avversarie, il successivo è sempre buttato alle ortiche: 6-10. Cerusico richiama Casaroni per due errori consecutivi. Non c’è più partita e Moie cede alle umbre i due punti di un tie-break in realtà mai giocato: 6-12. Il tardivo recupero finale serve solo alle statistiche. Finisce 11-15 per lo School Volley Bastia che merita la vittoria per aver lottato con più freddezza e lucidità.

ECOENERGY 04 MOIE – LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA: 2-3 (27-29; 25-19; 25-19; 20-25; 11-15)

ECOENERGY 04 MOIE: Zannini (L), Sabbatini 28, Baroli 2, Di Marino 12, Cesaroni 14, Roani 8, Argentati 18, Cecato 2. N.e.: Lucescol, Lametti, Carbonaro, Fabretti, Mercanti (L2). All.: Raffaella Cerusico; assistente: Paolo Giardinieri.

LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA: Valentini 17, Cruciani 17, Marcacci 3, Castellucci 12, Piccari (L), Tosti 12, Nana 16, Ceccarelli 1, Meniconi 1, Ribelli 1. N.e.: Gallina, Patasce, Pici (L). All.: Gian Paolo Sperandio; assistente: Fabrizio Raspa.

Ecoenergy 04 Moie: (b.s. 7, v. 9, ricezione prf. 45%, pos. 64%, attacco 31%, muri 12, errori 18).
Limmi School Volley Bastia: (b.s. 5, v. 6, ricezione prf. 40%, pos. 64%, attacco 34%, muri 11, errori 16).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it