AREA ESINOSPORT

L’Ecoenergy Moie c’è! Conquistata la prima vittoria in B1

 

L’Ecoenergy Moie c’è! Conquistata la prima vittoria in B1

MOIE – Una vittoria bellissima, perché cancella lo zero in classifica, perché vede finalmente il rientro in squadra di Chiara Baroli, perché è frutto di una maiuscola prestazione corale e perché in conclusione ci ha permesso un ritorno a casa felice dopo una lunga trasferta.
Entrambe le formazioni sono reduci da due sonore sconfitte, l’Ecoenergy a Perugia e il Gramsci Pool a Ravenna, sponda Conad e hanno voglia di riscatto, sentendo, nel contempo, l’importanza dello scontro diretto.
Per questo, la tensione e la paura di sbagliare frenano inizialmente entrambe le squadre. Si procede a braccetto fino al 4 pari, poi le paure calano, la tensione diminuisce e si comincia veramente a “tirare” con potenza e determinazione. Moie lotta con coraggio e nonostante abbia qualche difficoltà a mettere a terra i contrattacchi, sfrutta 3 errori avversari e arriva avanti al primo T.O.T, 7/8.
Il vantaggio spinge le biancorosse, che da qui in avanti prendono con decisione il pallino in mano e martellano il campo avversario da tutte le posizioni. Ottengono due break con Roani e Cesaroni e arrivano avanti anche al 2° tempo tecnico, 13/16.
Sul 16/18 il tecnico locale cambia la diagonale, ma non è una saggia decisione, perché l’Ecoenergy ne approfitta per prendere definitivamente il largo infilando 5 punti consecutivi, con Giulia Cecato che innesca con precisione delle attente ed efficaci Sabbatini e Di Marino, 16/23. Un inedito muro di Paola Cesaroni chiude il set, 18/25.
Il 2° parziale vede il previsto ritorno della Pool Volley che si avvantaggia inizialmente, 6/3 e mantiene le distanze anche al 1° T.O.T, con le moiarole che non riescono a trovare le giuste contromisure in difesa, 8/5. Moie, però, non molla e raggiunge il pareggio a quota 9 su insidioso servizio di Roani. Una clamorosa svista arbitrale frena la rimonta ospite che subisce il contraccolpo e anche 4 punti consecutivi del Gramsci, 13/9. Al 2° tempo obbligatorio le distanze sona ancora minime 16/14, ma in campo marchigiano, nonostante si continui a lottare, qualche meccanismo non funziona più alla perfezione. Un errore di Roani e un muro avversario sulla fast di Di Marino procurano un ulteriore allungo delle emiliane 19/15. Moie non trova più sbocchi in attacco e Sara Coriani, il libero locale, in questo momento della partita, raccoglie tutto il possibile e anche qualche cosa di più, 22/16. Bloccata la Sabbatini con il muro, il gioco è semplice per la Gramsci, che chiude il set e pareggia i conti, nonostante l’inutile rimonta finale delle biancorosse, 25/21.
L’Ecoenergy parte forte nel terzo parziale, anzi fortissimo. Il servizio di Giulia Cecato mette in seria difficoltà la ricezione locale e la determinazione e la voglia di vincere di Cesaroni & c.  fanno il resto, 0/8 al 1° T.O.T.
L’incredibile punteggio premia la voglia delle ragazze di mister Cerusico di riscattare il brutto set  precedente e di mettere finalmente in mostra le notevoli capacità individuali e di squadra.
Un piccolo calo di concentrazione permette alle reggiane di recuperare qualcosa 11/16, ma Moie è subito pronta a ripartire con una superba Martina Sabbatini. L’opposta anconetana è semplicemente incontenibile e con attacchi da tutte le posizioni e 5 muri totalizza la bellezza di 12 punti in questo set (30 totali), sottolineando una prestazione veramente monstre. La Gramsci Pool volley crolla definitivamente e il punteggio finale è eloquente, 14/25.
Ormai l’inerzia della partita è decisamente dalla parte di Moie, dove tutte le giocatrici cercano di mettere in mostra il meglio del loro repertorio. È la volta di Arianna Argentati di prendere per mano le sue compagne e con tre punti consecutivi costringe le emiliane ad inseguire, 4/5. Sabbatini regala alle moiarole il doppio vantaggio al 2° riposo lungo, 6/8. Da qui in avanti c’è solo una squadra in campo, è l’Ecoenergy 04, che stampa un 10 a 2 micidiale con il trio Argentati, Sabbatini, Cesaroni e spacca definitivamente set e la partita a favore delle ospiti, 8/18. Il muro biancorosso è l’arma decisiva di questo set, controlla e smorza quasi tutti i tentativi avversari, per poi concludere in contrattacco. Il tecnico ospite tenta il tutto per tutto, avvicendando alcune giocatrici, ma questa sera le ragazze di Moie si mostrano superiori e chiudono con Paola Cesaroni a suggello di una sua prestazione da vero “capitano”, 15/25 e grande festa in campo.

GRAMSCI POOL VOLLEY RE: Ditommaso 8, Argentini 2, Fava 12, Righelli 4, Manbelli 10, Cirilli 14, Gozzi9, Coriani (L), Bici,L2), Rossi, Gaiuffi, Baldoni, Baroni, All. Caffagni Ivano
MOIE: Sabbatini 30, Cesaroni 13, Argentati 12, Roani 7, Di Marino 8, Cecato 4, Baroli, Mercanti, Zannini (L1), N.E. Carbonaro, Lucescul, Fabbretti,. All. Raffaella Cerusico e Paolo Giardinieri.
ARBITRI: Angelucci (FI), Mazzocchetti (PE)
PARZIALI: 18-25, 25-21, 14-25, 15-25

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it