AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

A Senigallia un altro semaforo in tilt

A Senigallia un altro semaforo in tilt

A Senigallia un altro semaforo in tilt A Senigallia un altro semaforo in tilt A Senigallia un altro semaforo in tilt

SENIGALLIA – In questo periodo il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sta lavorando per ampliare il territorio della città. E’ nei suoi diritti e nelle sue possibilità. E proprio oggi ha preso ufficialmente posizione, nella sua qualità di presidente dell’Anci delle Marche, sulle fusioni dei Comuni. Argomento che lo tocca molto da vicino in considerazione della prevista (e da lui voluta) incorporazione di Morro d’Alba con Senigallia.

Ma sarebbe bene che incominciasse anche a trovare il tempo per seguire più da vicino, magari “accompagnandoli” nella loro attività, i suoi collaboratori più stretti. E per far questo dovrebbe cercare di dedicare qualche ora in più alla città che lo ha voluto come sindaco. Anche perché di “sviste” – le vogliamo volutamente definire così –  incominciano ad essercene un po’ troppe.

Ci ritroviamo così con un assessore (Enzo Monachesi) che dichiara tranquillamente in Consiglio comunale che la segnaletica stradale orizzontale, davanti alle scuole, è stata rifatta. E poi si scopre che non è vero.

Ci ritroviamo con semafori che non funzionano per lunghi periodi, oppure che funzionano parzialmente. E questo comporta, per automobilisti e pedoni, maggiori rischi nel percorrere – o nell’attraversare – le vie della città.

Potremmo continuare con l’elenco delle cose fatte male – o non fatte – ma preferiamo restare in tema semafori. L’altro giorno abbiamo segnalato che quello all’incrocio tra viale 4 Novembre e la Statale Adriatica, uno dei più importanti della città, funzionava parzialmente. E subito dopo qualcuno è intervenuto, rimettendolo a posto.

Nell’occasione, però, sarebbe stato meglio fare un giro per la città e verificare così la funzionalità di tutti gli impianti semaforici (che poi non sono neppure moltissimi). Si sarebbero così evitati altri inconvenienti. Tanto per fare un esempio anche il semaforo posto all’incrocio tra via Rossini e il Ponte Garibaldi funziona parzialmente.

Nelle foto: in alto il semaforo che non funzionava in viale 4 Novembre; al centro dopo essere stato riparato; qui sopra il semaforo spento in via Rossini

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it