AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Guida in stato di ebbrezza o di intossicazione da droghe: se ne parla alla Rotonda

SENIGALLIA / Guida in stato di ebbrezza o di intossicazione da droghe: se ne parla alla Rotonda

SENIGALLIA / Guida in stato di ebbrezza o di intossicazione da droghe: se ne parla alla Rotonda

SENIGALLIA – La Rotonda a Mare di Senigallia ospita giovedì, dalle ore 14.30, i partecipanti al seminario organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ancona, l’Aiga e l’università Politecnica delle Marche sul tema: “La guida in stato di ebbrezza alcolica ed in stato di intossicazione da droghe dopo l’approvazione della legge sull’omicidio e lesioni personali stradali”.

La legge 41/2016 ha introdotto nel nostro ordinamento il reato di Omicidio Stradale (art. 589-bis c.p.) e quello di Lesioni Personali Stradali (art. 590-bis c.p.). La norma è entrata in vigore nel momento in cui non sono ancora risolte alcune rilevanti questioni relative alle modalità di accertamento degli stati di intossicazione da sostanze psicoattive e delle garanzie personali e collettive da soddisfare. All’introduzione delle consistenti sanzioni che riguardano, in particolare, la guida in stato di ebbrezza alcolica e in stato di alterazione psico-fisica da uso di sostanze

stupefacenti e/o psicotrope, deve corrispondere un incremento delle capacità valutative ed interpretative da parte degli accertatori.

L’obiettivo dell’evento è la divulgazione della buona prassi nel modus operandi, intesa nel rispetto dei criteri scientifici e tossicologico forensi, ad ogni livello di conoscenza che riguardi la guida sotto l’influenza (di alcol, droghe e farmaci) al fine di tutelare congiuntamente i diritti soggettivi e la garanzia collettiva degli utenti della strada. Interverrà tra gli altri anche Elisabetta Melotti, Procuratore capo presso la Procura di Ancona.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it