Per La Terra e il Cielo 36 anni di biologico etico

Per La Terra e il Cielo 36 anni di biologico etico

Un risultato raggiunto con la cooperazione e la filiera controllata. Per il presidente Bruno Sebastianelli “esistono esempi virtuosi, il biologico non è solo negativo come quello descritto da Report”

Per La Terra e il Cielo 36 anni di biologico etico

di BRUNO SEBASTIANELLI*

ARCEVIA – Controllare la filiera dal campo alla tavola, questo fa la differenza. La trasmissione televisiva “Report” ha presentato invece un quadro negativo del biologico italiano generalizzando una realtà, per quanto discutibile, quando invece esistono esempi virtuosi e sostenibili anche nella nostra regione. Per noi de’ La Terra e il Cielo, infatti, non cambia niente, così eravamo, così siamo.

Le nostre piccole aziende associate, principalmente situate nel territorio marchigiano, fanno agricoltura biologica da più di vent’anni per salvaguardare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita, i diritti dei lavoratori e la legalità. Tutto questo fin da tempi non sospetti!

Le nostre aziende associate sono controllate sia dall’organismo di controllo sia dai nostri tecnici specializzati che le seguono passo dopo passo durante tutto il ciclo produttivo in modo da garantire la piena tracciabilità e garanzia delle materie prime.

Tante aziende biologiche in Italia, nate dopo di noi, sono cresciute in maniera esponenziale. La Terra e il Cielo, nata nel 1980, ha invece preferito sostenere con forza la filiera produttiva, posizione che ci ha inevitabilmente portato a rimanere una piccola realtà. Siamo consapevoli e fieri che scelte quali remunerare con il giusto prezzo il socio agricoltore e poter dire “abbiamo finito il prodotto” ci legano al concetto di “biologico etico” che tanto abbiamo cercato di evidenziare in questi anni con il nostro lavoro.

Oggi, più che mai, è importante leggere con attenzione le etichette per capire la provenienza di ciò che portiamo sulle nostre tavole ed è altrettanto importante conoscere la realtà che vi è dietro. Vi invitiamo a visitare e conoscere di persona i nostri soci produttori e la nostra azienda permettendovi di toccare con mano il vero biologico coltivato da anni con cura e passione.

*Presidente della Cooperativa La Terra e il Cielo

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it