AREA ESINOEVENTIIN PRIMO PIANO

FALCONARA / Il gruppo comunale di Protezione civile in piazza Mazzini (sabato e domenica) per la campagna “Io non rischio”

FALCONARA / Il gruppo comunale di Protezione civile in piazza Mazzini (sabato e domenica) per  la campagna “Io non rischio”

FALCONARA / Il gruppo comunale di Protezione civile in piazza Mazzini (sabato e domenica) per  la campagna “Io non rischio”

FALCONARA / Il gruppo comunale di Protezione civile in piazza Mazzini (sabato e domenica) per  la campagna “Io non rischio” FALCONARA / Il gruppo comunale di Protezione civile in piazza Mazzini (sabato e domenica) per  la campagna “Io non rischio”

FALCONARA – Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Con questo spirito anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile aderisce a “Io non rischio”, la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. La consapevolezza dei rischi della popolazione dovuti a eventi naturali, infatti, è alla base della corretta gestione delle calamità. Proprio per questo nel weekend del 15 e 16 ottobre 7.000 volontari e volontarie di Protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi connessi ai terremoti, alle alluvioni e ai maremoti.

I volontari del gruppo falconarese che allestiranno un gazebo informativo in piazza Mazzini che sarà operativo mattina e pomeriggio sia sabato che domenica, hanno scelto di approfondire il tema dell’alluvione. Intanto perche la nostra città non esente da questo rischio e in virtù anche della specifica formazione fatta dal gruppo comunale sull’argomento con l’abilitazione di 23 unità a far fronte a questo tipo di emergenza.

“Vista la formazione dei volontari l’Amministrazione ha deciso di valorizzare questo lavoro fatto acquistando l’attrezzatura e una motopompa da utilizzare in questo tipo di emergenze – spiega il coordinatore Alessandro Ferrucci – si tratta di un altro piccolo grande traguardo raggiunto dal gruppo, ma intanto invitiamo tutti i falconaresi a passare a trovarci nel nostro stand informativo in piazza Mazzini questo fine settimana, saremo lieti di consegnare il materiale informativo della campagna Io non rischio a più gente possibile e a relazionarci con loro per chiarire ogni dubbio e spiegare le buone pratiche da attuare in caso di emergenza come previste dal nostro Comune”.

Proprio per questo motivo la campagna ‘Io non rischio’ riveste una particolare importanza per tutta la cittadinanza. Un cittadino informato sulle caratteristiche del luogo in cui vive, sulla conoscenza del rischio e su come ridurlo, potrà essere un cittadino consapevole anche nell’emergenza stessa, potrà essere preparato e parte attiva nell’intero meccanismo del soccorso.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it