AREA METAUROCULTURA

Domenica l’inaugurazione della Biblioteca comunale di San Giorgio di Pesaro

Domenica l’inaugurazione della Biblioteca comunale di San Giorgio di Pesaro

sangiorgiobiblioteca_san-giorgio-di-pesaro

SAN GIORGIO DI PESARO – Domenica 23 ottobre, alle ore 16.30, si inaugura la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Pesaro all’interno del MuSA – Museo Storico Ambientale. I nuovi locali adibiti a biblioteca si situano al piano superiore della “Casa della Mina”, edificio in pieno centro storico, che poggia in parte sulle mura del castello di San Giorgio di Pesaro. Un progetto  fortemente voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario CoMeta e l’Associazione delle Arti, che ha richiesto mesi di lavoro a porte chiuse prima dell’apertura ufficiale alla cittadinanza. Per l’occasione, alla presenza delle
autorità, verranno presentati al pubblico i rinnovati locali della struttura ed i nuovi servizi offerti, si proseguirà poi con laboratori, letture animate per bambini e buffet.
La Biblioteca Comunale di San Giorgio di Pesaro aderisce alla Rete dei Servizi Bibliotecari di Pesaro Urbino e partecipa al catalogo informatico provinciale. Mette a disposizione degli utenti circa 1.500 volumi suddivisi in libri di narrativa, divulgazione e locale, collocati a scaffale aperto. Una prima sala, con postazione reference, è dedicata  alla sezione bambini e ragazzi, con arredi per piccoli lettori ed albi illustrati del progetto Nati per Leggere. La seconda sala è dotata di uno spazio per lo studio e la lettura con una postazione fissa per la navigazione. È inoltre disponibile un’ulteriore sala per proiezioni ed incontri. Tramite e-reader ammessi al prestito, gli utenti potranno scegliere anche tra una vasta gamma di titoli disponibili in formato e-book. In biblioteca sarà possibile iscriversi alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, che consente di prendere in prestito e-book, audiolibri e di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali.
Tra i nuovi servizi offerti dal personale bibliotecario: reference, consulenza bibliografica, prestito locale e intersistemico, accesso ad internet, attività di promozione della lettura per i più piccoli con il progetto Nati per Leggere, incontri con autori, proiezioni cinematografiche, attività laboratoriali e didattiche in collaborazione con le scuole locali. La biblioteca sarà aperta al pubblico il lunedì dalle 15.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

www.sistemabibliotecariocometa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it