AREA MISACRONACA

A Corinaldo arrivano i percorsi ciclopedonali, domenica il taglio del nastro

A Corinaldo arrivano i percorsi ciclopedonali, domenica il taglio del nastro

A Corinaldo arrivano i percorsi ciclopedonali, domenica il taglio del nastro

CORINALDO – Domenica 9 ottobre, a Corinaldo, si svolgerà l’inaugurazione dei Percorsi ciclopedonali, inizialmente prevista per lo scorso 18 settembre e poi rinviata per maltempo. L’iniziativa come da programma originale, vedrà la collaborazione di associazioni ed attività corinaldesi: nello specifico l’Antico Molino Patregnani, Fango Escursioni, l’associazione “CamminAmici”, l’associazione “La Voce del Cuore” e della Pro Loco.

La festa per i nuovi percorsi ciclopedonali inoltre cadrà in una giornata particolare, il 9 ottobre infatti sarà la “Giornata del Camminare”, ricorrenza nata dall’iniziativa dell’associazione “Federtrek–Escursionismo e Ambiente”. Un doppio appuntamento che rende ancor più significativa l’inaugurazione della nuova opera pubblica corinaldese.

“Domenica – spiega il Sindaco Matteo Principi – sarà un momento di ritrovo dalle molteplici sfaccettature, proposto alla cittadinanza e a chiunque voglia intervenire. In particolare, una delle principali finalità consisterà nel far riscoprire ai cittadini corinaldesi e anche ai turisti il nostro bellissimo del territorio. Percorrere questi itinerari sarà un’occasione preziosa e piacevole per comprendere fino infondo l’importanza di quest’intervento”.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.45, in prossimità del Monumento ai Caduti, situato in viale degli Eroi. Quindi, radunati tutti i partecipanti, a partire dalle ore 10 avrà luogo l’inaugurazione e la conseguente partenza guidata dei percorsi: passeggiata, corsa, giro in mountain bike e passeggiata a cavallo. L’arrivo a destinazione (l’Antico Molino Patregnani, situato in località Madonna del Piano) è previsto per le 12.30. Mentre, alle 13 circa, il programma della giornata prevede la presentazione dei percorsi e ristoro. Alle 14.30 è prevista una passeggiata per i bambini lungo il sentiero dell’Antico Molino. Il quale, a partire dalle ore 15, potrà essere visitato tramite una visita guidata. Al termine di tutte queste iniziative, per quanti si dovessero sentire troppo stanchi per affrontare un ritorno tramite i mezzi sopra citati, c’è la possibilità di rientro in paese con pulmino gratuito. Per conoscere tutti i percorsi previsti nel programma, è possibile scaricare l’app per smartphone (Apple e Android) “Corinaldo iTour”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it