AREA METAUROEVENTI

Continua a Fermignano la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Continua a Fermignano la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Continua a Fermignano la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

FERMIGNANO – Nell’ambito di M’AMA NON M’AMA, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, promossa dal Comune di Fermignano e dagli assessorati alle Pari Opportunità e Cultura, l’Associazione culturale INDIPENDANCE organizza due momenti laboratoriali sul gesto poetico e la danza contatto.

INDIPENDANCE si inerisce  in questa importante iniziativa con la consapevolezza di quanto l’arte sia efficace nella presa di coscienza del se e del proprio corpo, certezza che influisce in maniera determinante sulla relazione con gli altri. La danza, in quanto arte che utilizza il corpo e il movimento come mezzi privilegiati di espressione, si costituisce per sua natura come strumento ideale per la sensibilizzazione alla non violenza. Con queste premesse, INDIPENDANCE ha creato due percorsi complementari che si concretizzano in due momenti laboratoriali.

Il primo, relAzioni, è un laboratorio sul gesto poetico dedicato alle donne di tutte le età – anche senza esperienza specifica nell’ambito della danza – condotto da Gloria De Angeli, laureata in Discipline Teatrali all’Università di Bologna e con esperienza nell’ambito della danza di comunità, in collaborazione con Alice Toccacieli dell’Associazione Luoghi Comuni.  Attraverso l’indagine del termine relazione,  inteso come rapporto, connessione che intercorre tra due o più elementi, si vuole arrivare a generare  una danza personale e autentica, libera dagli stereotipi e soprattutto capace di entrare in comunicazione empatica con l’altro. L’esito del laboratorio sarà presentato il 25 novembre. La presentazione del laboratorio avrà luogo lunedì 17 ottobre presso il centro culturale Ex Pieve di Fermignano.

Il secondo appuntamento proposto da INDIPENDANCE è dedicato a coloro che operano nel contesto educativo e scolastico. La danzatrice e formatrice Lara Martelli, di origini pesaresi ma residente a Berlino, condurrà  La danza contatto e la comunicazione non verbale come prevenzione alla violenza. Sabato 22 ottobre, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Statale “D.Bramante”, ci saranno due momenti di formazione. Il primo è un incontro riservato agli alunni di una classe terza della scuola secondaria, durante il quale “esploreremo teoria e pratica di come la danza improvvisazione  può essere integrata nel contesto sociale della scuola e come può sostenere il bambino, il giovane adolescente e l´adulto poi in una crescita personale.  In maniera giocosa esploreremo possibilità di comunicare e danzare insieme”, spiega Lara Martelli. Gli stessi argomenti verranno affrontati con educatori, formatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano in contesti educativi o scolastici, in un workshop dedicato ad adulti dalle ore 14.00 dello stesso giorno, sempre nello spazio della palestra dell’Istituto Comprensivo “D.Bramante”.  Per partecipare al workshop è necessaria iscrizione entro il 20 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni info@indipendance.org

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it