AREA METAUROCULTURA

Aspettando Cartoceto Dop, il Festival: ultimo appuntamento nel segno di Mario Dondero

Aspettando Cartoceto Dop, il Festival: ultimo appuntamento nel segno di Mario Dondero

Sabato si inaugura la sala permanente dedicata all’artista con il riallestimento della mostra dedicata alla città

Aspettando Cartoceto Dop, il Festival: ultimo appuntamento nel segno di Mario Dondero

Aspettando Cartoceto Dop, il Festival: ultimo appuntamento nel segno di Mario DonderoCARTOCETO – Ultimo appuntamento per “Aspettando Cartoceto Dop, il Festival”, la rassegna organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Cartoceto, che da settembre sino a questo weekend di ottobre ha traghettato il pubblico verso la 40^ edizione della Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva.

Un appuntamento imperdibile quello di sabato (29 ottobre) alle ore 18.00 presso la Sala del Liverani del Teatro del Trionfo con “Eccellenze d’Autore. La Cartoceto di Mario Dondero”, quando una sala dello splendido teatro verrà inaugurata per ospitare in maniera permanente il riallestimento della mostra “Strade di Cartoceto: racconti fotografici di Mario Dondero”. Venti fotografie scattate nel 2003 dal celebre Maestro recentemente scomparso proprio tra le stradine e le campagne del cartocetano.

Volti, personaggi, luoghi, scorci, a ritrarre una realtà poliedrica ed affascinante, per raccontare storie che si perdono nel tempo. La mostra curata dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino Umberto Palestini, sfoglia nuovamente le pagine di quel progetto che il fotografo siglò a Cartoceto e dal quale si originò una pubblicazione omonima.

«Con un’opera meritoria che vuole dare ampia visibilità ad una serie di immagini realizzate da Mario Dondero nei luoghi di Cartoceto, – spiega Palestini – il Comune presenterà un nuovo ed essenziale allestimento della stanza che ospita questo prezioso progetto artistico. Una sala dedicata a uno dei maestri della fotografia contemporanea che mostra, ancora una volta con il suo consueto approccio franco e diretto, la forza di una fotografia colma di profonda tensione morale».

Interverranno alla breve conferenza inaugurale, oltre al curatore del riallestimento Umberto Palestini, il giornalista de Il Manifesto Massimo Raffaeli e i curatori del progetto fotografico che diede origine alla pubblicazione, Vito Panico e Francesco Baldarelli.

Intanto tutto pronto per il grande avvio di “Cartoceto Dop, il Festival – 40^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”. I due weekend di novembre, quello del 5 e 6 e del 12 e 13, si prospettano già ricchi di eventi e di appuntamenti con degustazioni, attività, percorsi verdi, visite ai frantoi, osterie aperte, animazione di strada e quattro grandi concerti al Teatro del Trionfo che quest’anno ospiterà nomi del calibro di John De Leo, Peppe Servillo, Mario Venuti e la nuova prodigiosa voce del jazz contemporaneo, la giovanissima Emilia Zamuner. Il programma è scaricabile online sul sito www.cartocetoturismo.com

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it