AREA METAUROEVENTI

Apre a Urbino il Festival del giornalismo culturale

Apre a Urbino il Festival del giornalismo culturale

immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano. La quarta edizione (a Urbino e Fano) dal 13 al 16 ottobre

Apre a Urbino il Festival del giornalismo culturale

URBINO – Dopo il prologo del 13 ottobre, affidato a Carlo Vulpio e Vittorio Sgarbi e all’omaggio di Amadeo Quondam  al Cortegiano, la quarta edizione del Festival del Giornalismo Culturale entra nel vivo venerdì 14 ottobre con un intenso pomeriggio interamente ospitato dalla città di Urbino.

L’appuntamento per il pubblico è alle  15.30, nel Salone del Trono di Palazzo Ducale.

A una introduzione musicale con Isabella Orazietti  (soprano) e Tamar Giguashvili (pianoforte), faranno seguito i saluti del Sindaco di Urbino Maurizio Gambini e del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e l’intervento del Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi.

Alle 16, la tradizionale Lectio Magistralis  sarà affidata a Massimo Osanna, Direttore Generale del sito archeologico di Pompei, il più importante d’Italia.

Dopo un breve intervallo musicale i lavori riprenderanno con la presentazione della ricerca sui micro musei in Italia, a cura di Vincenzo Trione e della ricerca News-Italia sulla comunicazione dei musei e di come si informano gli italiani a cura di Lella Mazzoli, che saranno discussi con Peter Aufreiter, Direttore della Galleria Nazionale e del Polo Museale delle Marche. Coordinerà i lavori Giorgio Zanchini.

L’intenso pomeriggio urbinate continua alle 18.30 con l’introduzione a “la Lettura: Cento + Cento. Le copertine del supplemento culturale del Corriere della Sera”, mostra a cura di Fondazione Corriere della Sera, in collaborazione con il Festival, Comune di Urbino, Accademia di Belle Arti di Urbino. Presentazione di Gianluigi Colin e Antonio Troiano.

Alle 19, nell’Androne della Sala del Castellare, il vernissage della mostra de La Lettura sarà introdotto dall’istallazione multimediale  a cura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

L’indomani, il Festival si trasferirà a Fano, con un programma altrettanto intenso e interessante.

Tra le novità, l’ingresso tra i protagonisti del Festival della Fondazione Benetton Centro Studi e Ricerche. La Fondazione trevigiana, nella giornata di Fano, proporrà un proprio Spazio con ospiti illustri e un tema di attualità, ovvero “come comunicare la ricerca”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it