SENIGALLIA / Dal 23 al 25 settembre la terza edizione del Memorial internazionale Enzo Tesei

SENIGALLIA / Dal 23 al 25 settembre la terza edizione del Memorial internazionale Enzo Tesei

SENIGALLIA / Dal 23 al 25 settembre la terza edizione del Memorial internazionale Enzo Tesei

SENIGALLIA – Un vero e proprio palcoscenico dello sport. È quello che si annuncia la terza edizione del Memorial internazionale “Enzo Tesei”, in programma a Senigallia dal 23 al 25 settembre. L’evento, organizzato dalla Uisp, è patrocinato dal Comune di Senigallia, dalla Provincia di Ancona e dalla Regione Marche.

Saranno tante le discipline che si svolgeranno nel corso della tre giorni per ricordare nel modo più vero la figura di Enzo Tesei, fondatore e storico presidente del Comitato territoriale Uisp di Senigallia: ciclismo, tennis, calcio, nuoto, pallavolo, danza, ginnastica, podismo, giochi e sport tradizionali.

“Siamo felici – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – di constatare come questo evento per tenere viva la memoria di Enzo Tesei continui a crescere e a raccogliere adesioni anche a livello internazionale. Attraverso la sua grande passione, Tesei ha reso la Uisp di Senigallia una realtà capace di coniugare come poche altre la promozione della attività fisica come sano stile di vita alla tutela di quei sani valori sportivi che educano i più giovani al rispetto e alla lealtà. E credo che è proprio a questo impegno, che la Uisp di Senigallia ha continuato a portare avanti in questi anni, si deve la larga diffusione della pratica sportiva che caratterizza la nostra città, con importanti effetti sul benessere fisico dei cittadini”.

Scomparso nel 2013, Tesei ha guidato per 43 anni il comitato Uisp Senigallia con grande impegno, tenacia, energia e sacrificio, rappresentando un punto di riferimento per intere generazioni grazie alla responsabilità, alla serietà, all’impegno che ha messo in tutta la sua vita nell’associazione, la quale oggi arriva a contare oltre 12000 iscritti nel solo territorio di Senigallia,

Protagoniste del Memorial saranno le numerosissime società sportive affiliate al Comitato territoriale di Senigallia, ma anche rappresentative provenienti da Germania e Repubblica Ceca. Il programma della manifestazione e le notizie su tutti gli eventi correlati saranno disponibili sul http://www.uisp.it/senigallia2/ e sul profilo Facebook Uispsenigallia.

Venerdì 23, alle ore 18, si terrà la cerimonia di intitolazione a Enzo Tesei della sede Uisp di Senigallia in via Tevere 50/4. Il Memorial sarà poi ufficialmente inaugurato sabato 24 alle ore 14,30 presso la pista di atletica di Senigallia. Tra gli eventi da non perdere anche l’inaugurazione del campo polivalente alla scuola Rodari, in programma domenica 25 alle ore 11,15.

“Sarà un’occasione di festa – aggiunge il commissario del Comitato Uisp Senigallia Alessandro Ariemma – di scambio interculturale e di amicizia internazionale. Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione comunale per aver messo a disposizione gli impianti e per l’importante collaborazione quotidiana con il territorio e le società sportive”.

“Enzo Tesei – conclude il presidente Uisp Marche Armando Stopponi – diede il suo importante contributo anche nella fondazione del comitato regionale. Vogliamo che il suo impegno, fondato sull’onestà e la voglia di lavorare per gli altri, sia oggi di esempio per i più giovani”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it