AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

A Piobbico è giunta l’ora della proclamazione del nuovo presidente mondiale dei brutti

A Piobbico è giunta l’ora della proclamazione del nuovo presidente mondiale dei brutti

Intervista a Platinette, ospite domenica del Festival. Talk show con Alberto Forchielli ed Alessandro Moscè. Consegna dei no-be, visite guidate, cooking show, polenta alla carbonara e fuochi d’artificio finali

A Piobbico è giunta l’ora della proclamazione del nuovo presidente mondiale dei brutti

PIOBBICO – Successo e folklore con i comizi dei candidati a presidente del Club dei Brutti a Piobbico. Domenica 4 settembre ultimo giorno del Festival dei Brutti e della Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara con ospite Platinette. L’artista si esibirà con la sua band (musica e repertorio a sorpresa!), I Settesotto: l’appuntamento è dalle  16 in Piazza Sant’Antonio, avanti la sede del club. A lei e ad Alberto Forchielli e Alessandro Moscè verranno consegnati i No-bel.

Forchielli e Moscè saranno i protagonisti del talk show “Incontri all’Ugly Cafè” condotto da Paolo Notari, alle 11, mentre alle 15.30 cooking show di triglia di bosco con lo chef piobbichese Roberto Dormicchi

In serata, dopo la proclamazione del presidente mondiale del Club dei Brutti, alle 19 in Piazza Sant’Antonio, alla presenza di Platinette, musica e divertimento con ballerine brasiliane. Il Club infatti ha dedicato questa edizione della Festa al Brasile.

Protagonisti anche i bambini che, truccati per essere irriconoscibili, entreranno ufficialmente a far parte del Club dei Brutti che ad oggi conta 31.130 tesserati.

Nel borgo storico, dove prende vita tutta la festa, sono dislocate cinque cantine per degustare il tipico Polentone alla Carbonara, ma anche polenta con lumache, polenta tlà Spianatora e polenta al merluzzo. Alle 20 lisce e durante la giornata diretta radiofonica con Radio Fano.

Finale alle 22.30 con i fuochi pirotecnici alle 22.30.

A Piobbico è giunta l’ora della proclamazione del nuovo presidente mondiale dei bruttiL’INTERVISTA A PLATINETTE

La definizione del termine “brutto” secondo Platinette? È il non conferme, il non essere conforme. La bruttezza è una libertà meravigliosa. Cito a tal proposito un film che dice “Non è bella, ma è un tipo”: la bruttezza è proprio ciò che fa la differenza e ciò che non ha un protocollo da seguire.

E cos’è la bruttezza d’animo? Quando penso ad un brutto d’animo penso ad una persona integralista che vuole a tutti i costi convincere gli altri su ciò che lui pensa e crede. E si ha bruttezza d’animo anche quando si hanno reazioni sarcastiche in cose e situazioni delicate.

Ridere di sé è un’arte che si può (e si deve) imparare? È necessario ridere e saper ridere di sé. L’autoironia è una marcia in più da usare senza ritegno ed è una forma di salvataggio dalla cattiveria altrui. Un aforma di arricchimento.

Quale potrebbe essere il valore aggiunto di un club del genere, nato nel 1879, oggi? Una rassegna molto divertente di una “classifica”. È l’antidoto al veleno del conforme a tutti i costi e di tutte le epoche. I brutti poi, se gli altri li ritengono tali, devono far leva sui ciò che i belli non valorizzano!

Platinette e la sua Band i Settesotto: che show sarà? Uno show con un repertorio fatto di tutte le più orrende canzoni della storia (ride …e scherza! ndr)!

Programmi per l’imminente futuro? Sto registrando la trasmissione per La5 “La mia grossa grassa cucina” dove c’è la bellezza del cibo vista attraverso gli occhi di una che bella non è. E poi per dicembre a Parma all’Auditorium Toscanini ho un appuntamento importante, insieme alla giovane orchestra emiliana, con un testo legato all’opera di Stravinskij: è per me una prova d’autore.

Le Marche le piacciono? Tantissimo, e ricordo una visita turistica notturna, a San Severino Marche, con Vittorio Sgarbi che faceva da guida.

PROGRAMMA 4 SETTEMBRE

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Ore 9 – Viale dei Caduti

Apertura Fiera della Natività

Ore 9 – Parco Ornitologico Loc. Le Confine

Giornata nella Natura in collaborazione con Associazione P.A.R.C.O. – trasporto tramite navette – Partenze da Bar Trota Blu

Ore  9 – V.le dei Caduti – Municipio Piobbico

Passeggiata naturalistica in collaborazione con Naturatrekkingmarche

Info: www.naturatrekkingmarche.it – Gianluca 339 / 3734504

Ore 10.30 – Borgo Storico, P.zza S. Antonio e V.le Marconi

APERTURA SAGRA NAZIONALE DEL POLENTONE ALLA CARBONARA

Polenta alla Carbonara e tanto altro negli stand gastronomici – degustazione Polenta con lumache nella Cantina dei Miracoli

Ore 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 – VISITE GUIDATE AL CASTELLO BRANCALEONI

Info e prenotazioni: Daniela Rossi 333/3886193 – info@castellobrancaleoni.it

Ore 11 – P.zza del Mercato

INCONTRI ALL’UGLY CAFE’: aperitivo artistico, letterario e di intrattenimento con ospiti eccezionali.

Modera: Paolo Notari – Conduttore Televisivo

Ore 15.30 – P.zza S. Antonio

COOKING SHOW DI TRIGLIA DI BOSCO

Lo Chef piobbichese Roberto Dormicchi alle prese con la Polenta alla Carbonara

Ore 16 – P.zza S. Antonio

ASPETTANDO PLATINETTE: MUSICA DAL VIVO CON LA BAND “I SETTE SOTTO”

Ore 17 – P.zza S. Antonio

PLATINETTE E I SETTE SOTTO DAL VIVO

Ore 18 – P.zza S. Antonio

PROCLAMAZIONE PRESIDENTE MONDIALE DEL CLUB DEI BRUTTI ALLA PRESENZA DI PLATINETTE E CONFERIMENTO PREMIO NO-BEL

Ore 20

VAI COL LISCIO!

Serata danzante con Orchestra Matteo & Teresa Live Band

Ore 22.30 – Centro Storico

SPETTACOLO PIROTECNICO

GIORNATA IN COMPAGNIA DI RADIO FANO

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it