AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Pane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novità

Pane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novità

Pane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novitàPane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novità Pane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novità Pane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novitàPane Nostrum ha preso il via: a Senigallia una rassegna con tante novità

SENIGALLIA – L’edizione 2016 Pane Nostrum ha preso il via. Dopo i saluti istituzionali c’è stato lo spettacolo di danza Attacchi di pane della compagnia Esperimenti GDO Dance Company e la degustazione offerta dall’istituto Panzini di Senigallia.

Ed anche venerdì gli stand resteranno aperti fino alle 21.

E questa mattina – venerdì circa cento studenti sono attesi per il laboratorio Panifichiamo insieme. Antonio Cipriani, nell’aula Molino Mariani Paolo, spiega il sistema di panificazione, la creazione dell’impasto, la realizzazione e la cottura con la consegna del panino ad ogni bambino. Un momento che raccoglie sempre l’entusiasmo dei più piccoli che, spinti dalla curiosità, vogliono “mettere le mani in pasta”. Il divertimento per loro non termina qui, infatti, successivamente vengono chiamati a vestire i panni del pittore. Dopo aver indossato un grembiule, preso un pennello da imbianchino e un barattolo di vernice, possono disegnare su delle lunghe lastre di cartongesso allestite di fianco alle mura della Rocca. Un’attività che intende avvicinare i bambini al mondo dell’arte e dell’artigianalità, offrendo la possibilità di condividere spazi e strumenti.

Oltre ai laboratori dedicati alle scuole, prendono il via i primi corsi aperti al pubblico, ma a numero chiuso. Nell’aula Molino Mariani Paolo, il maestro panificatore Pierberardo Lucini, dalle 11 alle 13, presenta le forme artistiche del pane, mentre alle 16 Antonio Cipriani parla di come si panifica dolcemente. In serata, alle 21, ancora Cipriani mostra due modi differenti di panificazione: croccante o morbido?

Nella zona dei forni a cielo aperto, invece, si alternano dalle 10 alle 23 Giuliano Pediconi, Jonathan Trombini, Pierberardo Lucini e i panificatori di Lörrach, città tedesca gemellata con la festa senigalliese.

Chi volesse approfondire poi alcuni argomenti, l’agenda dei convegni è particolarmente densa. Alle 10, nel cortile della biblioteca c’è Impresiamo, il progetto di avvio di impresa curato da Confcommercio Marche Centrali. Alle 17.30, sempre nel cortile si parla con l’Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus di questa malattia dell’intestino tenue, tra vincoli e opportunità, mentre alle 18.30 nell’aula Molino Mariani Paolo i pizzaioli di Spaccio, il locale della comunità di San Patrignano, mostrano il successo del loro progetto: una pizzeria innovativa, premiata con i 3 spicchi dal Gambero Rosso.

A seguire il Molino Mariani Paolo interviene con un incontro sulla filiera responsabile del pane, mentre in contemporanea, ma nell’aula didattica Moretti Forni, c’è il caseificio Piandelmedico con la spiegazione e la pratica del cacio, compresa di degustazione.

Gli oltre 50 stand tra produttori e Street Food da Chef, che contornano la manifestazione da via Chiostergi e Oberdan all’area vendita dei pani in piazza Manni, sono aperti fino alle 23.

Durante la giornata, inoltre, si possono visitare il Museo di storia della mezzadria con la mostra I paesaggi del grano (10-13 e 15-18) e quello di Arte moderna dell’informazione e della fotografia (10-13 e 14-18).

Nelle foto: il taglio del nastro, al centro il sindaco Mangialardi, alla sua sinistra Sebastianelli, presidente provinviale Cia; alla sua destra l’assessore allo Sviluppo economico Campanile, il direttore Confcommercio Marche Centrali Polacco e l’assessore alla cultura Bucari; nell’immagine di gruppo anche le responsabili di Expo Marche (alla destra di Polacco), Michela Fioretti e Annalisa Patregnani e il presidente Confcommercio – sezione di Senigallia Bramucci; nell’altra foto Cipriani spiega la panificazione ai bambini

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it