Lunedì Mondolfo festeggia la patrona Santa Giustina

Lunedì Mondolfo festeggia la patrona Santa Giustina

Lunedì Mondolfo festeggia la patrona Santa Giustina

MONDOLFO – Un programma intenso di preghiera, arricchito con tanti appuntamenti sociali e culturali, quello organizzato a Mondolfo per la festa della patrona S.Giustina, la martire di Antiochia di Pisidia protettrice della Città e del Comune. Lunedì 26 settembre il momento centrale della festa, preceduta da una intensa preparazione. Si è partiti infatti venerdì 23 settembre, alle ore 21, nell’Insigne Collegiata alla piazza del castello, che ha visto sino a tarda notte l’Eucaristia al centro dell’attenzione. L’adorazione eucaristica ha avuto infatti inizio alle ore 17, per proseguire sino alle ore 21 quando Don Luigi Gianantoni, Parroco di San Michele Arcangelo in Monte Porzio, ha celebrato la Solenne Santa Messa nella vigilia della solennità della Patrona; poi, a mezzanotte, l’ufficio delle letture e la benedizione. Un saluto all’Unità Pastorale Valcesano quello di Gianantoni che, nelle prossime settimane, lascerà la Parrocchia per raggiunti limiti d’età.

Lunedì 26, poi, il giorno della grande festa della patrona. Per le vie della città l’antica fiera che, come al solito, richiamerà migliaia di avventori per le strade del castello e dei borghi, gente sempre alla ricerca di buoni affari ed anche occasione di svago e di socializzazione. Organizzata dall’Assessorato al Commercio del Comune con il coordinamento della Polizia Municipale, la fiera segna l’inizio dell’autunno ed è occasione di buoni affari in vista della cattiva stagione. Oltre l’apertura straordinaria (ore 16-18) dei Musei Civici e le attività pomeridiane della Ludoteca (ore 16,30-19,30) al chiostro di S.Agostino (entrambe gratuite), la giornata della patrona vedrà il cuore degli eventi nell’Insigne Collegiata e Parrocchiale di S.Giustina nella piazza centrale di uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Nella Collegiata due saranno i momenti principali della giornata del 26 settembre. Al mattino, alle ore 11,15, la S.Messa con la festa degli anniversari di matrimonio, presieduta dall’Arciprete Don Aldo Piergiovanni; a sera, poi, alle ore 21, sarà il Vescovo della Diocesi di Senigallia Mons. Franco Manenti a celebrare l’Eucaristia per la sua prima visita nella Collegiata per la Patrona, alla presenza delle Autorità cittadine scortate dal Gonfalone, prima di dare avvio alla processione lungo le vie del centro. Info: www.parrocchiamondolfo.it .

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it