AREA MISAEVENTI

Per la cipolla di Suasa, a Castelleone una festa con presenze record

Per la cipolla di Suasa, a Castelleone un festa con presenze recordPer la cipolla di Suasa, a Castelleone una festa con presenze record

Per la cipolla di Suasa, a Castelleone un festa con presenze record

CASTELLEONE DI SUASA – Tante persone hanno affollato  Castelleone di Suasa, in occasione della  Festa della Cipolla, giunta alla  XVII edizione, promossa dall’Associazione  Pro Suasa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le associazioni e tanti castelleonesi, per   valorizzare  la cipolla di  Suasa, dal particolare sapore dolce e dal colore rosaceo, prodotto tipico, coltivato nell’area di Castelleone di Suasa (Ancona) e San Lorenzo in Campo (Pesaro Urbino).

 Dai colorati spicchi della   “Grande Cipolla”,  nella piazza principale,  è stato possibile scegliere i percorsi  attraverso le vie del paese, negli spazi allestiti  da tante persone che  mettono a disposizione  gratuitamente il loro tempo a favore delle iniziative della Pro Suasa .

Questa è stata anche una  #cipolla16solidale, la  Pro Suasa infatti  ha accolto l’invito dell’Unione Nazionale Pro loco D’Italia, promuovendo una iniziale raccolta di materiale  e destinerà una parte del ricavato della festa per l’emergenza terremoto.

Nei due giorni , molti i visitatori al Parco  Archeologico  dell’antica Suasa e al  Museo Archeologico Casagrande, allestito all’interno di palazzo della Rovere, che accoglie alcune delle pitture parietali  recuperate presso  la Domus dei Coiedii, un patrimonio unico nella regione che consente una panoramica completa dell’evoluzione della decorazione parietale di epoca romana.

Affollate  le piazze ed i vicoli caratteristici:  l’ androne ,il barbacane, il cantuccio, los muchachos locos, le logge vagabonde,  la signora degli anelli,  lo scantinato, i giardinetti ed il borgo ,  per mangiare fantasiosi  piatti  a base di cipolla,  divertirsi ed ascoltare buona musica con Rockingo Swing & Rock’n roll,  Riccardo Foresi e That’s Amore Swing Orchestra, La Belle Epoque , i Poeti, Luca Patrignani, Aqulo Band, Leo  & Licia , Dj set  Rouge e Paolo  Quarta, Hight Voltage,  Benders, Nineteen Fourth , Il ladro il giullare e il folle, Shampoo.

Molte  le famiglie che si sono fermate per una sosta  all’Angolo per   bambini e ragazzi ,con laboratori a tema, area kids,  trucca bimbi, la dama gigante ,  i gonfiabili dell’ associazione “Dentro il Sorriso Onlus”  e  la decennale Fiera Franca Solidale  dei Ragazzi  che anche quest’anno ha visto i ragazzi gestire autonomamente la vendita  e lo scambio di  giocattoli usati e libri, destinando una quota per iniziative di solidarietà. Sono stati raccolti i  peluche a favore dei bambini profughi siriani, in collaborazione con Azione Cattolica diocesana e Onsur Italia.

Molto apprezzato  il  mercatino dell’artigianato creativo ed il fornito mercato di prodotti a KM O con miele, vino, cipolla e prodotti  del territorio di Suasa.

Nel pomeriggio della domenica, un viaggio tra Danza, Musica e Fitness  costruito con  la collaborazione della scuola di danza Associazione  Jishaamanka Mi La Danse che ha presentato  estratti dal repertorio Classico “ Alice in Wonderland” e danza contemporanea; la scuola , con sede a Serra de’  Conti, Frontone e Corinaldo , è frequentata da numerosi ragazzi del paese e dei paesi limitrofi; ed ancora , zumba fitness , a cura di Lucia Gasparini , e le  coinvolgenti   esibizioni dei ragazzi finalisti della Corrida  Castelleonese organizzata dalla Banda Cittadina:   i ragazzi dell’Hip Hop coordinati da Irene Valenti e le canzoni di Chiara Malibrani  e Anna Persi.

Nella piazza principale , prima di dare il via ad un’attesa   finale regionale  del concorso Miss Motors , che ha fatto  approdare  5 ragazze  alla prossima  finalissima di Taranto,   l’Associazione Sportiva Castelleonese ha presentato la  prima squadra, lo staff tecnico e le formazioni giovanili di questa bella  realtà sportiva  nata nel 1974 .

La Pro Suasa, nel ringraziare  l’Amministrazione comunale, le associazioni, gruppo fotografico manifattura tabacchi, Associazione Accademia della Musica “Giuseppe Verdi”,  il gruppo della Protezione civile, la Croce Rossa, da’ appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione.

Per la cipolla di Suasa, a Castelleone un festa con presenze recordUna curiosità : dall’hinterland milanese  un simpatico  ed emozionato sig. Cipolla, Dario Cipolla , è  passato al punto info della pro loco per un saluto speciale; non poteva mancare una foto  con la sua  carta d’identità ed in regalo un  souvenir della Cipolla di Suasa!

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it