AREA MISAEVENTI

En plein air, a Corinaldo tutto pronto per la festa dei camperisti

En plein air, a Corinaldo tutto pronto per la festa dei camperisti

En plein air, a Corinaldo tutto pronto per la festa dei camperisti

CORINALDO – Anche nel 2016 Corinaldo aderisce alla annuale edizione di “En Plein Air”, manifestazione di carattere nazionale dedicata agli appassionati dei viaggi in camper, giunta alla sua nona edizione e in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre.

Un progetto ambizioso, organizzato dall’associazione “Bandiere Arancioni” per quanto riguarda il panorama italiano mentre, a livello comunale, è gestito e coordinato dalle varie Amministrazioni che vi prendono parte, nel caso di Corinaldo con la collaborazione della locale Pro Loco.

Il programma della tre giorni di manifestazione prevede l’arrivo dei camperisti e la loro sistemazione nell’area sosta camper “Coricamper”, attrezzata e gratuita, situata in via Pecciameglio. Sabato 24 si entra nel vivo della manifestazione, con un aperitivo di benvenuto all’Ufficio Iat, in Largo XVII Settembre 1860, alle ore 12. Per l’occasione, gli amici camperisti verranno omaggiati con una “borsa di benvenuto” (è gradita la prenotazione). Alle ore 15, avrà luogo una visita guidata nel centro storico di Corinaldo e, successivamente, l’accesso alla raccolta di Ceramiche d’Arte Contemporanea “G.C. Bojani”. Saranno aperti: il Teatro “Carlo Goldoni” e la “Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari”.

Domenica 25 infine, dalle 16 alle 19, ci sarà la Visita Guidata all’Antico Molino Patregnani, all’Antiquarium e all’area archeologica di Santa Maria in Portuno, tutti situati in località Madonna del Piano (ore 10 – 12 e 16 – 19).

Nell’arco delle tre giornate, inoltre, potranno essere visitati, in modo gratuito, i seguenti siti: il Santuario di Santa Maria Goretti (porta Santa del Giubileo del 2016); la Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”; la “Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari”; la Casa Natale di Santa Maria Goretti; la Grotta del Cilicchione e la neviera dei Tigli. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Iat (ufficio Informazioni di Accoglienza Turistica), Largo XVII Agosto 1860, tel: 071 7978636.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it