AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Decisa a Senigallia la deviazione dei mezzi pesanti sulla nuova Complanare

Decisa a Senigallia la deviazione dei mezzi pesanti sulla nuova Complanare

Il sindaco Mangialardi: “Rivoluzionata la viabilità cittadina, ora priorità alla risoluzione delle criticità a Nord per liberare il quartiere Cesano dal traffico”

Decisa a Senigallia la deviazione dei mezzi pesanti sulla nuova Complanare Decisa a Senigallia la deviazione dei mezzi pesanti sulla nuova Complanare Decisa a Senigallia la deviazione dei mezzi pesanti sulla nuova Complanare

SENIGALLIA – A due settimane dall’apertura della Complanare al traffico veicolare, arriva l’attesa modifica alla viabilità che interdirà il passaggio ai mezzi pesanti sulla statale Adriatica, deviando il traffico pesante verso la nuova arteria.

Questa è la decisione approvata dalla giunta comunale con cui è stato dato mandato alla Polizia municipale di emanare la necessaria ordinanza. Le deviazioni riguarderanno gli autocarri con massa superiore a tonnellate 3,5 provenienti da nord (all’intersezione con strada della Marina Cesano), dalle strade provinciali Corinaldese (alla rotatoria di Borgo Coltellone) e Arceviese (alla rotatoria del casello autostradale), e da sud (alla rotatoria Ciarnin).

“In sole due settimane – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – l’apertura della Complanare ha già rivoluzionato la viabilità cittadina, portando così a termine un dibattito durato quasi mezzo secolo intorno al tema dell’alleggerimento del traffico di attraversamento della città. Un risultato reso possibile grazie alla lungimiranza e alla capacità di visione delle ultime Amministrazioni comunali, che hanno avuto la forza di progettare e condividere l’intervento con gran parte della città, tenendo la barra ferma anche quando i venti della polemica soffiavano più forti”.

“Oggi – continua il sindaco – la città dispone finalmente di un’opera che non è solo una strada interquartiere, ma un’arteria di attraversamento che modifica profondamente il sistema viario esistente e che consentirà di progettare altri interventi sul sistema della viabilità cittadina, con l’obiettivo di svuotare sempre di più la città dalle auto e incentivare forme di mobilità sostenibile. Il provvedimento che abbiamo varato in questi giorni riguardo i mezzi pesanti va proprio in questa direzione. La priorità ora va alla risoluzione delle criticità all’uscita a nord della Complanare, in via della Marina, dove l’obiettivo è quello di risanare via Fiorini per farne il naturale completamento della nuova strada e liberare il quartiere di Cesano dal traffico”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it