AREA MISACULTURA

A Corinaldo torna “Autori nel Borgo Antico”

A Corinaldo torna “Autori nel Borgo Antico”

Martedì sera appuntamento con la trasformazione delle Marche, con Luca Frontini

A Corinaldo torna "Autori nel Borgo Antico"

CORINALDO – Martedì 20 settembre, a partire dalle 21.30, la Sala “Mario Carafoli” del Municipio di Corinaldo ospiterà il penultimo appuntamento della rassegna “Autori nel Borgo Antico”, iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale e, in particolare, dall’Assessorato alla Cultura.

Per l’occasione, avverrà la presentazione del libro “Le Marche e la grande trasformazione (1954 – 1970)”, tomo alla cui realizzazione hanno contribuito diversi autori (diciassette in totale), tramite saggi volti a definire determinate situazioni e a rievocare precisi avvenimenti. La serata sarà a cura di Silvia Serini con la presenza del coautore Luca Frontini.

Di seguito riportiamo un accenno di quanto è trattato nel volume. Per quanto riguarda la nostra regione, il quindicennio compreso tra il 1954 e il 1970 risulta essere decisivo. Segna infatti il momento in cui, a seguito delle dinamiche principali del dopoguerra, le Marche si trovano a tu per tu con un assetto moderno assolutamente inedito. Ma come affrontare un simile, repentino cambiamento, per l’epoca del tutto inedito? Peculiarità, contraddizioni e altri aspetti vengono dunque analizzati ne “Le Marche e la grande trasformazione (1954 – 1970)”, sesto capitolo di un progetto ambizioso, dedicato alla “Storia delle Marche nel XX secolo”.

I diciassette autori affrontano questo periodo di storia, abbastanza recente, in cui i mutamenti nuovi di zecca si sono scontrati giocoforza con le ostinate forze della continuità. In una regione, le Marche, ancorata tenacemente alla tradizione.

Un’ultima annotazione che riguarda l’ultimo appuntamento della rassegna “Autori nel Borgo Antico”. La serata avrà luogo martedì 18 ottobre all’interno della Sala “A. Ciani” e con orario di inizio stabilito alle ore 21.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it