AREA ESINOEVENTI

Continua a Camerata Picena ed in altri quattro comuni il IV Festival “Horigome in Italia”

Continua a Camerata Picena ed in altri quattro comuni  il IV Festival “Horigome in Italia”

Continua a Camerata Picena ed in altri quattro comuni  il IV Festival "Horigome in Italia"Continua a Camerata Picena ed in altri quattro comuni  il IV Festival "Horigome in Italia"

CAMERATA PICENA – L’evento, patrocinato e fortemente voluto dal Comune di Camerata PICENA, ideato dall’associazione Onlus Residart (ospitalità in famiglia di artisti stranieri), prevede 10 giorni di Master Class e 8 concerti. Dal 13 al 23 settembre, 14 allievi provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Slovenia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito) frequentano lezioni al castello del Cassero e si esibiscono con grandi musicisti, anche marchigiani. I concerti si stanno svolgendo a Camerata Picena, castello del Cassero, (16-19-21-22 settembre), Agugliano (17 settembre), Ancona (18 settembre) Polverigi (20 settembre) e Osimo (23 settembre). Una iniziativa di alto livello e grande spessore culturale e formativo sia per gli allievi che per la comunità ospitante. I ragazzi, provenienti da 11 diversi paesi del mondo, sono gratuitamente ospitati nelle famiglie dando vita ad uno scambio culturale e umano di grande coinvolgimento per tutti. Un “mecenatismo diffuso” quello che si è radicato nel territorio di Camerata Picena, Agugliano e Polverigi che ha permesso di sostenere una iniziativa di così alto livello.

Nel corso delle esibizioni degli allievi, a ingresso libero, sarà promossa anche una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Il concerto finale, per il 150° anniversario delle relazioni fra l’Italia e il Giappone, al quale interverrà il presidente dell’assemblea legislativa  Mastrovincenzo, si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 21.00 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, e avrà come ospite d’onore l’Ambasciatore del Giappone. Il Maestro Horigome, dopo gli impegni nelle Marche, si esibirà, sempre per il 150° Italia e Giappone, a Roma il 30 ottobre, invitata dal Presidente della Repubblica Mattarella.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it