AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Venerdì 26 apre a Senigallia la Complanare Sud

Venerdì 26 apre a Senigallia la Complanare Sud

All’inaugurazione prenderà parte anche il ministro Graziano Del Rio

Venerdì 26 apre a Senigallia la Complanare Sud

SENIGALLIA – Verrà aperta il prossimo venerdì 26 agosto la bretella sud della Complanare, che collega l’area dell’ex casello autostradale alla zona del Ciarnin.

La cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 11.30 presso la Galleria del Cavallo. Dopo i saluti del Sindaco Maurizio Mangialardi, del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, in programma gli interventi di Giovanni Castellucci, amministratore Delegato Autostrade per l’Italia e di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il tratto Sud della nuova complanare che si inaugurerà il 26 agosto si estende per oltre otto chilometri bypassando l’intero abitato della città di Senigallia .

“Quello al quale abbiamo dato completa attuazione- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi- è un progetto importante, ambizioso, iniziato alcuni anni fa e che ci ha visto operare di comune intesa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autostrade per l’Italia S.p.a., la Regione Marche e il Comune di Senigallia. Si tratta di un percorso avviato nel maggio del 2006, allorché presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma venne firmato l’accordo per la costruzione della terza corsia della A14 e con essa la contestuale realizzazione del nuovo asse stradale complanare al tracciato autostradale.

Abbiamo condiviso sin da subito, senza esitazioni, tale  progetto, ben consapevoli della sua valenza strategica per lo sviluppo della città.

Abbiamo sempre cercato di mettere al centro del nostro operato il bene comune, evitando di alimentare tensioni o di scadere in sterili polemiche, ottenendo contestualmente alla realizzazione della terza corsia opere viarie strategiche per la nostra comunità.

A distanza di circa dieci anni, i fatti confermano la bontà della scelta compiuta.

Il nuovo asse complanare consentirà infatti di alleggerire il traffico di attraversamento che corre lungo il tratto urbano della Statale 16 migliorando di molto la qualità della vita delle persone.

Naturalmente il percorso amministrativo compiuto è stato complesso e durante il cammino è stato necessario superare non poche difficoltà. Tuttavia sono convinto che se oggi possiamo dire con orgoglio che la meta è raggiunta, questo lo dobbiamo in primo luogo a quell’intesa e a quella cooperazione feconda tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti che ha da sempre contrassegnato il nostro agire. La presenza all’evento inaugurale del 26 agosto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e dell’amministratore delegato Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci  rappresenta un’ulteriore conferma della virtuosità del percorso seguito.

Ora- conclude Mangialardi-  possiamo davvero gioire insieme per l’ obiettivo conseguito che dimostra ancora una volta come nessun traguardo sia precluso laddove vi sia reale disponibilità a  lavorare con serietà, competenza, spirito di servizio e collaborazione reciproca”.

In occasione dell’inaugurazione la bretella di accesso alla complanare da via Giordano Bruno resterà chiusa alle auto per il tempo utile a permettere lo svolgimento della manifestazione: si potrà transitare solamente in bici o a piedi fino alla rotatoria d’ingresso alla Complanare, ex casello autostradale-Innesto Bretella Sud, da dove partirà un servizio di navetta per la galleria del Cavallo.

Per chi volesse arrivare in auto, sarà disponibile anche un altro servizio di bus navetta che partirà dal parcheggio a servizio del nuovo casello e effettuerà una seconda fermata anche su via Giordano Bruno nei pressi del King Sport.

La bretella sarà aperta al traffico veicolare nel pomeriggio del 26 agosto.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it