AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare

Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare

Dal 18 al 21 agosto appuntamento con la tredicesima edizione della manifestazione

Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare Torna a Senigallia il Festival internazionale di tango al mare

SENIGALLIA – Nato nel 2004 per volontà di Hector Orzuza, ideatore e direttore artistico, e con la collaborazione di Stefania Marcucci, responsabile logistica e organizzativa dell’evento, il Festival ha visto crescere in questi anni l’interesse del pubblico, ed ha richiamato, edizione dopo edizione, un numero sempre crescente di appassionati di Tango Argentino, contribuendo a farne nascere di nuovi. Nelle passate edizioni numerosissimi tangueros sono giunti a Senigallia da ogni parte d’Italia e d’Europa, dagli Stati Uniti e naturalmente dall’Argentina.

Un risultato raggiunto con impegno e dedizione, selezionando anno dopo anno i migliori ballerini e maestri, le migliori orchestre ed i dj più affermati nell’affascinante mondo del Tango.

Il Festival raggiunge quest’anno la sua tredicesima edizione!

Per quattro giorni Senigallia si immergerà nella cultura argentina! Oltre al ballo ci saranno lezioni di Boogie Woogie e la possibilità di gustare piatti tipici argentini, per recuperare non solo le atmosfere, ma anche i sapori di questa terra. Una mostra fotografica inoltre farà rivivere i momenti più significativi delle passate edizioni.

Le quattro serate saranno allietate dalla musica di una delle orchestre più apprezzate e richieste nel panorama tanguero internazionale: l’Hyperion Ensemble. Nei loro oltre 20 anni di attività hanno partecipato ad oltre 700 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo a quello tradizionale. In consolle si alterneranno gli argentini Marcelo Rojas ed Horacio Quota e l’italiano Gibo, dj apprezzati nelle milongas di tutta Europa!

Gli artisti ospiti: Laura Melo y Ricardo Barrios, Josefina Bermudez e Fabian Peralta, Natalia Hassan e Leonel Mendieta, sono tutti grandi professionisti, ma anche dei Maestros eccezionali, scelti per la loro capacità didattica e per il calore umano, in grado di trasmettere la vera essenza di questo meraviglioso ballo d’abbraccio. A loro si aggiungono Stefania Chirco e Gino Manoni per il Boogie Woogie.

Nel pre-serata, imperdibili i Tango-aperitivo in piscina, accompagnati da sfiziosità gastronomiche argentine e vini della terra marchigiana.

E per chi vorrà portarsi a casa un frammento di “Tango al mare”, il senigalliese Simone Francescangeli, fotografo ufficiale del Festival, ha realizzato il fotolibro “La Clase de Tango”, che raccoglie gli scatti più significativi delle precedenti edizioni.

Senigallia e il Festival del Tango al Mare sono ormai un binomio inscindibile, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di Tango, questo ballo travolgente, riconosciuto dall’UNESCO come “PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, che fonde insieme anima e corpo.

E per assaporarne a pieno tutti i risvolti Senigallia e l’associazione Senatango vi aspettano a braccia aperte!

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it