AREA CESANOEVENTI

San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza

San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizzaSan Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza

A Pizza in Piazza prevista l’esibizione della Nazionale Acrobati Pizzaioli e la presentazione della focaccia laurentina

San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza

SAN LORENZO IN CAMPO – San Lorenzo in Campo si conferma capitale della pizza. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita sabato 27 e domenica 28 agosto la terza edizione di Pizza in Piazza, la manifestazione, che nasce con il preciso obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come il farro e la cipolla, e quelli provinciali e regionali, e al contempo far degustare una specialità tutta italiana come la pizza. L’evento, organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, può fregiarsi quest’anno dei patrocini dell’assemblea legislativa delle Marche e della Confcommercio di Pesaro e Urbino, oltre a quello dell’Unpli regionale.

Tantissime le novità per l’edizione 2016. Si riparte dal sold out del 2015, con il centro laurentino stracolmo di persone, provenienti da tutte le Marche e non solo, e tante strutture ricettive che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Nel convegno in programma sabato 27 alle 17.30 in sala consiliare, verrà presentata la Focaccia Laurentina con impasto a base di farina di farro e cipolla di Suasa, sviluppata in collaborazione con la prestigiosa Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli e il rinomato ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo. La Focaccia Laurentina rientra nel progetto di valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche locali portato avanti dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale. Il convegno vede la collaborazione della Regione Marche, con la presenza del vicepresidente Renato Claudio Minardi, della Confcommercio, con la presenza del presidente provinciale Amerigo Varotti e dell’azienda Monterosso, produttrice di farro. Interverranno inoltre Davide Dellonti, sindaco di San Lorenzo in Campo, Marco Fontana, presidente della Pro Loco laurentina, Danilo Pagano, presidente della Nazionale Acrobati Pizzaioli, Massimo Biagiali, patron del ristorante Giardino, il professore Giuseppe Natale Frega, ordinario di industria e tecnologia alimentare, ex preside della facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, Giuseppe Cristini, consulente enogastronomico, Mario Borroni, presidente Unpli Marche.

Grande protagonista della manifestazione sarà la squadra Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Fondata a Ravenna nel 1998 da sei amici, è conosciuta e applaudita in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dove le evoluzioni e la bravura dei suoi membri vengono guardate con grande ammirazione. I dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa suscitano stupore e strappano l’approvazione del pubblico, ma l’attività di questi atleti, perché di atleti si tratta, è tutt’altro che semplice o banale. Senza contare la cassa di risonanza mediatica che la squadra rappresenta per la pizza nel mondo.

La squadra, a cui nelle prime due edizioni sono state tributate autentiche ovazioni, si esibirà in entrambe le giornate, regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere. Ma non solo. Infatti, la Nazionale domenica alle 17 curerà i laboratori per bambini “ImpastiAMO la pizza” per imparare a fare la pizza. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’oratorio “L’ Aquilone”.

Nei vari stand gastronomici, che apriranno alle 18, sarà possibile degustare una varietà infinita di pizze, ma anche primi e secondi. Tra le specialità anche la stirata romana. La Pro Loco proporrà l’assoluta novità, la Focaccia Laurentina.

Al bar Pier…Rino si partirà con gli aperitivi per arrivare ai cocktail.

Ricchissimo il programma: la prima Pizza Color Run, sabato, la corsa pazza dai mille colori, concerti, animazione, spettacoli, giochi per bambini, sfilata auto d’epoca, sfilata di moda bimbo a cura del Cricket di San Lorenzo in Campo e Graffiti in Piazza. Un’altra novità la performance artistica dei writers cagliesi, ovvero la Cale Squad e la Rio Crew. Saranno eseguiti dal vivo e messi all’asta i pannelli dipinti con spray a mano libera. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

L’ingresso è gratuito.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it