AREA ESINOSPETTACOLI

Madama Butterfly per il festival dell’opera di Falconara

Madama Butterfly per il festival dell’opera di Falconara

Madama Butterfly per il festival dell’opera di FalconaraFALCONARA – Importante riconoscimento per il festival Falconara all’Opera giunto alla XXII edizione. L’Ambasciata giapponese ha inserito l’opera madama Butterfly in scena il 3 settembre alle 21.15 all’auditorium “F.Marini” fra gli eventi delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Insieme all’Opera e patrocinata dal Comune di Falconara, propone quest’anno l’opera più amata dall’autore Giacomo Puccini. Il soprano Ornella Bonomelli, direttrice artistica e regista della serata, illustra questa selezione d’opera con i soli due protagonisti evidenziando due temi di grande attualità: da una parte il rapporto tra civiltà tanto diverse come quella americana e giapponese, e dall’altra la mancanza di rispetto verso il sesso femminile.

Cio Cio San, protagonista assoluta della serata, la giapponese Jumko Takenouchi, già interprete e vincitrice del Concorso Voltolini Città di Curatone, F.B. Pinkerton il tenore genovese Alessandro Fantoni, mentre sono falconaresi il mezzo soprano Valeria Chiaraluce, che interpreterà Kate Pinkerton, ed il narratore Paolo Brugiati, oltre che il coro femminile Esprit Musical e l’Associazione Sorrisi e Musica per scene e costumi.

La straordinaria partecipazione della Bonomelli darà voce a Suzuki, inscenando il celebre duello dei fiori con Cio Cio San; al pianoforte suonerà il Maestro accompagnatore Dragan Babic, già collaboratore presso l’edizione mantovana dell’opera nel 2015 sempre con la regia della Bonomelli.

Per la prevendita biglietti è possibile rivolgersi al Centro Pergoli Giovedì 1 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 18:30), e venerdì 2 Settembre (la mattina dalle 10 alle 13); sarà inoltre possibile acquistare i biglietti presso le Mercerie Mainardi in via Bixio 70, oppure direttamente la sera dello spettacolo all’Auditorium Marini dalle 19:00.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it