AREA MISACULTURA

Le storie contadine con “I racconti della rola”

Le storie contadine con “I racconti della rola”

Il libro di Giordano Mancini sarà presentato domenica nella contrada san Domenico di Corinaldo nell’ambito della Rievocazione storica della trebbiatura

Le storie contadine con “I racconti della rola”

CORINALDO – Dal 13 al 15 agosto, nella contrada san Domenico di Corinaldo, avrà luogo la Rievocazione storica della trebbiatura.

Nell’ambito del suo ricco programma, domenica 14 alle ore 10.30, l’associazione Ge. St. O. in collaborazione con la casa editrice Ventura Edizioni di Senigallia, propone la presentazione del libro “I racconti della rola” di Giordano Mancini. Sarà una occasione per conversare con l’autore e con i presenti.

Il nostro recente passato rurale, le storie contadine, sono una specie di autobiografia dei nostri luoghi, ma, tranne poche eccezioni, dell’Italia intera. Sono storie che ci appartengono e che ci aiutano a capire il presente. Eppure abbiamo dimenticato il gusto di raccontarle, come si faceva nelle vecchie case la sera, quando la televisione e gli smartphone non c’erano. Il nostro passato contadino a volte viene completamente dimenticato, altre volte viene ridipinto in chiave nostalgica, come negli spot pubblicitari dove i contadini lavorano nei campi con la camicia linda e stirata, secondo una immagine patinata e fondamentalmente falsa: il nostro passato contadino è bello, duro, drammatico e affascinante, per questo, anche grazie al bel libro di memorie di Giordano Macini, sarà possibile raccontarlo insieme.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it