AREA MISASPETTACOLI

Corinaldo si trasforma nella città della danza

Corinaldo si trasforma nella città della danza

Sabato arriva il Festival della Danza Urbana

Corinaldo si trasforma in capitale della danza

CORINALDO – La danza urbana invade Corinaldo, il palcoscenico naturale corinaldese pronto ad ospitare il “Festival di Danza Urbana”. Un appuntamento che vedrà le vie e le piazze del paese trasformarsi in un vero e proprio palco a cielo aperto dove si esibiranno ballerini professionisti e provenienti da tutto il territorio.

L’appuntamento è per Sabato 20 agosto e vedrà fra i protagonisti la compagnia di danza moderna GDO – E.Sperimenti Dance Company Marche (in residenza a Corinaldo dal 2015 al 2017) con la scuola “Mi La Dance asd Ijshaamanka”. Un evento realizzato dal Comune di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione “Pozzo della Polenta”.

“Manifestazioni come il Festival di Danza Urbana, oltre a generare divertimento e ad animare le vie principali del nostro meraviglioso centro storico, assicurano uno fattivo scambio di idee tra chi vi prende parte -sottolinea il sindaco Matteo Principi-, facendo sì che il paese non rimanga chiuso in se stesso ma, al contrario, si apra alle altre persone attraverso il dialogo e alle esperienze di ognuno”.

“Uno degli obiettivi di questa iniziativa è senz’altro quello di creare un vero e proprio scambio culturale con una nuova Compagnia come la “Mi La Dance”, al fine di permettere una crescita sia del territorio ma, in particolare, delle persone che vi abitano. Esperienze simili costituiscono il pane necessario per raggiungere tali finalità”.

“Per la prima volta, in via del tutto eccezionale, abbiamo come ospite una compagnia di danza originaria della Puglia, precisamente di Castellana Grotte, la “Elaine D” -specifica l’assessore alla cultura Giorgia Fabri-. I quali producono e rappresentano spettacoli particolarmente apprezzati.”

Il programma è ricco di appuntamenti: si parte con una visita guidata al centro storico in forma di spettacolo chiamata “uno spettacolo tutto da visitare” dove ci saranno ben sette momenti di spettacolo in altrettanti spazi cittadini, raccordati tra loro dall’illustrazione in tour delle eccellenze storico-architettoniche della città. La partenza del tour e il concomitante inizio degli spettacoli avrà luogo alle 21.15 al Teatro Comunale “C. Goldoni”, dove avverranno le prime tre rappresentazioni a cura delle allieve della scuola “Mi La Dance” e della Compagnia “Elaine D.”.

Piazza Il Terreno ospiterà, a partire dalle 22, un’esibizione da parte della “Mi La Dance asd Ijshaamanka” mentre, verso le 22.30 e all’interno del Municipio, si terrà un’esibizione musicale da parte di un allievo della GDO E.Sperimenti. Lungo la Piaggia, all’incirca alle 23, avrà luogo un “Dj Set”, sempre a cura della GDO E.Sperimenti. Alle 23.30, ancora il Municipio ospiterà una rappresentazione a cura di “Mi La Dance”. Alle 24, quindi, il programma prevede il Gran Finale in piazza Il Terreno, con musica dal vivo proposta dalla GDO E.Sperimenti. Ma non ancora finita, dato che alle 00.30, il Loggiato comunale il brindisi di congedo… con l’arrivederci al prossimo anno.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it