Torna a Corinaldo il concorso fotografico dedicato a Mario Carafòli

Torna a Corinaldo il concorso fotografico dedicato a Mario Carafòli

Sono inoltre previste tre sezioni speciali. Le foto potranno essere inviate fino al 19 settembre

Torna a Corinaldo il concorso fotografico dedicato a Mario Carafòli

Torna a Corinaldo il concorso fotografico dedicato a Mario CarafòliCORINALDO – Il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia (assessorato alla Cultura) e le locali associazioni “Pro Loco” e “Pozzo della Polenta”, organizzano, come da tradizione, il Concorso fotografico a premi “Mario Carafòli. Il Paese più Bello del Mondo”, giunto quest’anno alla sua XXXI edizione e ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli (1902-1985) a Corinaldo, suo paese natale.

Il concorso intende selezionare le fotografie che meglio possano esprimere il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre, si diverte. Abbinate al concorso sono inoltre tre sezioni speciali dedicate rispettivamente alle foto riguardanti “La città di Corinaldo”, “La contesa del pozzo della polenta” (rievocazione storica in costume che si svolgerà a Corinaldo nei giorni 21, 22, 23, 24 luglio 2016) e “La città di Senigallia – Spiaggia di velluto” -, quest’ultima sezione ideata in memoria del legame esistente tra la città e lo stesso Carafòli che negli anni 30 creò questo fortunato slogan per l’Azienda di Soggiorno.
Le foto riguardanti la III sezione, ovvero “La contesa del pozzo della polenta”, dovranno essere in formato digitale.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotoamatori.

Per le sezioni I, II, IV, ogni fotografo, invierà un numero massimo di 4 fotografie per tema in bianco e nero o a colori.
Le stampe dovranno essere del formato di cm. 30×40 oppure, se più piccole, dovranno essere montate su cartoncino leggero sempre del formato di cm. 30×40. Ogni stampa dovrà recare sul retro, scritto in stampatello, nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore, indirizzo email, il numero progressivo e il titolo dell’opera.
Per la sezione digitale (III sezione) le foto dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail concorsocarafoli@corinaldo.it, anche in questo caso ogni fotografo potrà inviare massimo 4 fotografie.

Le opere dovranno essere spedite con spesa a carico del mittente, in confezione adatta alla restituzione, o consegnate a mano all’Ufficio Cultura del Comune di Corinaldo entro le ore 12 del 19 settembre 2016. Quelle inoltrate dopo tale data o non accompagnate da ricevuta del versamento effettuato, non verranno prese in considerazione.

Ogni autore è responsabile sia della paternità delle opere sia del loro contenuto.

La quota di partecipazione è fissata in euro 15.00, consente di partecipare a una o più sezioni, ed è da versare mediante bollettino sul c.c.p. n° 15840606 con intestazione:
Comune di Corinaldo Servizio Tesoreria – Via del Corso, 9 – 60013 Corinaldo (Ancona). Causale del versamento: Concorso Fotografico.

La giuria si riunirà lunedì 19 settembre 2016, alle ore 16, e darà comunicazione ai vincitori direttamente ai loro recapiti. I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio. Se impossibilitati, sono pregati di delegare qualcuno in loro vece che non faccia parte della giuria, del comitato organizzativo o dell’Ufficio Cultura. In caso di mancata partecipazione senza preavviso, il premio non verrà consegnato. Il Comune offre l’ospitalità ai premiati che provengono da fuori regione.

La premiazione si terrà domenica 2 ottobre 2016 alle ore 11 nella sala “A. Ciani” del Municipio. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e agli autori delle foto segnalate un diploma di merito.
In occasione della cerimonia di premiazione le opere vincitrici, segnalate o ritenute meritevoli verranno esposte nel medesimo locale. Sarà inoltre esposta o proiettata una
foto per ciascun partecipante.
La foto vincitrice della II Sezione (“La città di Corinaldo”), qualora il comitato lo ritenesse opportuno, potrà essere utilizzata per produrre una cartolina illustrata, un manifesto o altra stampa di materiale turistico promozionale. La foto edita indicherà il nome dell’autore. Le foto premiate e segnalate resteranno di proprietà del Comune di Corinaldo, tutte le altre verranno restituite ai partecipanti a cura dell’organizzazione.

L’associazione Culturale “Centrale Fotografia” di Fano, nell’ambito del suo progetto “Scuola di paesaggio – Roberto Signorini”, in collaborazione con l’organizzazione del Concorso, offre all’autore della miglior foto di paesaggio
di qualsiasi sezione, un soggiorno per due persone a Fano dall’8 al 11 giugno 2017, in occasione dell’ottava edizione della rassegna di “Centrale Fotografia”, dedicata alla
fotografia di ricerca.

Il concorso è dotato dei seguenti premi:

I Sezione – Tema: Il Paese più bello del mondo
1° Premio euro 500,00
2° Premio euro 250,00
3° Premio euro 150,00

II Sezione – Tema: La città di Corinaldo
Premio: euro 200,00

III Sezione (sezione in digitale) – Tema: La Contesa del pozzo della polenta
Premio: euro 200,00

L’Assessorato alla cultura del Comune di Senigallia promuove la IV Sezione – Tema: La città di Senigallia – “Spiaggia di Velluto”
Premio unico: euro 500,00

Gli organizzatori del concorso, pur assicurando la massima cura delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.

Il giudizio della giuria è inappellabile. La giuria si riserva inoltre la facoltà di assegnare il premio di euro 500 all’opera che ritenesse migliore in assoluto indipendentemente dalla sezione a cui partecipa.

La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del regolamento. Sul sito www.corinaldo.it è possibile scaricare il bando in lingua inglese.

I componenti della Giuria del Concorso sono l’assessore alla Cultura di Corinaldo Giorgia Fabri (presidente); Luisa Carafòli (vice presidente), Domizia Carafòli, Carlo Emanuele Bugatti, Marcello Sparaventi, Giorgio Pegoli, Giuliano De Minicis, Adrio Testaguzza, Gianni Mazzon, Maurizio Pasquini, Cesare Morganti.

Il Comitato Organizzatore è invece presieduto dal sindaco di Corinaldo Matteo Principi.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: