AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Senigallia, con la nuova piazza Garibaldi cambia anche la viabilità del centro

Senigallia, con la nuova piazza Garibaldi cambia anche la viabilità del centro

Senigallia, con la nuova piazza Garibaldi cambia anche la viabilità del centro

SENIGALLIA – Con l’inaugurazione della nuova piazza Garibaldi, sono state portate alcune parziali modifiche alla viabilità per consentire la pedonalizzazione della piazza e di quasi tutta l’area circostante.

E’ stato infatti istituito il divieto di transito e di sosta permanente sull’intera superficie della piazza, ad eccezione del tratto di via Armellini di fronte l’edificio della ex Filanda e quello di via Maierini prospiciente l’ex Collegio Pio IX, dove il senso di circolazione è stato modificato, così come nel primo tratto a nord di via Cavallotti, dove il senso di marcia consentito è in direzione Portici.

I veicoli che percorrono via Testaferrata potranno pertanto svoltare su via Maierini, da cui possono arrivare in via delle Caserme per raggiungere i Portici Ercolani e via Cavallotti, e uscire da porta Mazzini. Nessuna modifica è stata invece introdotta per via Pisacane, fatto salvo il divieto di svolta su via Gherardi, che nel tratto tra via Pisacane e Piazza Garibaldi è stato inserito in area pedonale.

“Avevamo già deciso – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – partire dopo gli eventi estivi per avviare la completa pedonalizzazione dell’area intorno alla piazza, al fine di consentire ai cittadini e agli operatori una progressiva assimilazione della nuova viabilità ed evitare, di fronte a modifiche così importanti, un passaggio troppo brusco che rischiava di creare disorientamento e di penalizzare le imprese commerciali”.

Le modifiche introdotte sono indicate dalla segnaletica presente e posizionata nei giorni scorsi.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it