Noi Cittadini, una nuova lista per cambiare Senigallia

Nuovi Cittadini, una nuova lista per cambiare SenigalliaNoi Cittadini, una nuova lista per cambiare Senigallia

Nasce per portare nei Centri Civici una parola nuova, diversa e più consapevole di ciò che è una comunità

 

Nuovi Cittadini, una nuova lista per cambiare Senigallia

SENIGALLIA – La città, stanca di una politica che guarda ormai solo all’immagine e non ai problemi della gente, si sta mobilitando. E lo fa dal basso. E’ per questo che pubblichiamo questa lettera aperta ai senigalliesi.

“Cari concittadini,

quante volte nella vita di ogni giorno Vi sarà capitato di pensare: “Questa cosa non va”, “Si potrebbe risolvere in un altro modo”, “Ci sarebbe necessità di provvedere”, “Perché non fare questo a Senigallia”, e poi ne avete ricavato solo un senso di impotenza? Dipende dalla politica che governa ogni cosa e a noi lascia soltanto il diritto di pagare.

Nei Centri Civici però adesso puoi dare un seguito concreto a queste domande. A breve, ce ne saranno dieci nella nostra città.

Promossi ed istituiti dal Comune di Senigallia (Cfr. Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 16/04/2014 e Deliberazione della Giunta Municipale n. 8 del 12/01/2016) i Centri Civici sono luoghi di incontro delle comunità locali. Loro compito è conoscere e segnalare problemi e/o soluzioni possibili in un determinato quartiere, è l’ascolto, la promozione di iniziative che vedano la partecipazione diretta delle singole comunità locali; luoghi dove si segnalano le difficoltà come le eccellenze dove ve ne sono, luoghi della democrazia diretta potremmo dire, se democrazia fosse davvero partecipazione.

Naturalmente la mala-politica dominante nella nostra città sta già pensando di metterci persone sue in modo che niente sfugga al controllo.

Se le persone di buona volontà e libero pensiero non faranno qualcosa, costoro si troveranno i soli arbitri della vita delle comunità locali.

Per evitare questo, e per portare nei Centri Civici una parola nuova, diversa e più consapevole di ciò che è una comunità, ci proponiamo di costituire una lista che parteciperà alle elezioni degli stessi Centri Civici.

La vogliamo piena di colori perché noi non guardiamo alla destra e alla sinistra ma alle buone idee e alle brave persone.

E la vogliamo chiamare NOI CITTADINI perché questo è.

Non lista di partito. Noi non imponiamo persone, e non suggeriamo nomi a chi vota. Noi vi chiediamo di esserci, di entrare nella lista NOI CITTADINI, e di essere cittadino attivo nel Centro Civico del quartiere in cui vivi.

Tanto più se mai prima d’ora avete potuto esprimere il Vostro parere e far valere la Vostra volontà, accettate questo invito. Adesso potete. Non fatevi mancare. Mettete il Vostro nome nella lista NOI CITTADINI. Sostenetela con forza e libertà. E non dimenticate che da una piccola fonte nasce un grande fiume, e dalle piccole cose le grandi…

email per contatti: noicittadinisenigallia@gmail.com

link per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/1KzwThZo5jbnVp6bv-a3OU58Zf-0nFRUzZqiQFUQqne8/viewform

pagina facebook: https://www.facebook.com/noicittadinisenigallia

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it