AREA MISASPETTACOLI

I diritti dei bambini, mercoledì un concerto a Marzocca

I diritti dei bambini, mercoledì un concerto a Marzocca

I diritti dei bambini, mercoledì un concerto a Marzocca

SENIGALLIA – Il Musica Nuova Festival, rassegna della nuova musica, è giunta alla XXV edizione 2016, organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia prevede, oltre alle esecuzioni musicali, incontri con famosi compositori, poeti, scrittori e musicologi tra i massimi esponenti della cultura italiana ed internazionale. Nelle passate edizioni ha avuto più volte ospiti prestigiosi, quali i Maestri Franco Donatoni, Ennio Morricone, Salvatore Sciarrino, Roman Vlad, Francesco Pennisi, l’Orchestra A. Toscanini, Ada Gentile, Giacomo Manzoni, Giorgio Gaslini, Vittorio Fellegara, Enzo Restagno, Luciano Chailly, ecc… Nel corso degli anni ha avuto il piacere di organizzare degli eventi che hanno letteralmente affascinato il pubblico: alcuni compositori contemporanei hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche dei Poeti che erano presenti in sala come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Carlo Lucarelli, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Maurizio Cucchi, e tanti altri; inoltre ha prodotto e pubblicato alcuni CD monografici relativi ai poeti e scrittori di cui sopra. Altrettanto entusiasmanti sono stati gli appuntamenti dedicati alla danza, alla pittura, al teatro, all’arte in genere in connubio con la nuova musica, a tal proposito sono stati ospiti diversi artisti come Pier Augusto Breccia, Giovanni  Schiaroli, Mario Giacomelli, Mariano Rigillo, ecc… Il festival anche quest’anno propone un programma molto vario, gran parte incentrato sulla musica del ’900 e contemporanea destinato ad un pubblico eterogeneo, 20 luglio “I diritti dei bambini” spettacolo musicale e teatrale, il 17 settembre l’appuntamento dedicato al passato (Delpriori Luca al corno- Lorenzo Fragassi all’organo) per ultimo sabato 15 ottobre l’incontro e concerto con la scrittrice Dacia Maraini.

Settimo appuntamento

L’Educazione alla Pace, che oggi è una preoccupazione di tanti, non va intesa come garanzia del perpetuarsi di una situazione di comodo attraverso il mantenimento di una pace di facciata, che è assenza di conflitti solo perché non è dato spazio al conflitto, ma si delinea come addestrarsi a cercare insieme tutte le possibili soluzioni conflittuali. Ciò presuppone l capacità di saper rispettare i diritti di tutti e dei più deboli in particolare in quanto più esposti. Siccome nella fascia dei più deboli i bambini sono al primo posto, è a loro che va rivolta la massima attenzione.

Da questo discorso parte il libro intitolato “I diritti e (rovesci) del popolo dei bambini” di Marco Moschini, su cui si baserà il settimo spettacolo della manifestazione Musica Nuova Festival 2016 ormai giunta alla venticinquesima edizione; dunque mercoledì 20 luglio alle ore 21.30 presso il Cortile della Biblioteca L. Orciari di Marzocca , si terrà il concerto in collaborazione con l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, l’Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi, il Centro sociale Adriatico di Marzocca, la Biblioteca L. Orciari, l’Ass. Promotrice Montignanese,  l’Ass. Teatrale La sciabica, il Coro S. Giovanni Battista,  il divertente  spettacolo dal titolo “I diritti dei bambini”, per voci recitanti, coro di voci bianche, orchestra di fiati, pianoforte e percussioni e attori. Sarà presente un cast nutrito di persone, la Banda Gastone Greganti di Montemarciano,  il coro di voci bianche e voci recitanti della Scuola L. Pieroni di Montignano, gli attori Delle Ass. La Sciabica e Coro S. Giovanni Battista, voci narranti Carmen Frati e Gina Gialanella, il tutto diretto dal M° Roberta Silvestrini, Regia degli attori mimi Donatella Angeletti. Un appuntamento non strettamente dedicato ai ragazzi ma soprattutto rivolto agli adulti per riflettere e meditare sul popolo dei bambini. In caso di cattivo tempo lo spettacolo sarà presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it