AREA METAUROCULTURA

Franco Palmieri legge Dante al Castello di Montefiore Conca

Franco Palmieri legge Dante al Castello di Montefiore Conca

Alla Rocca Malatestiana una lettura scenica del capolavoro dantesco per rendere popolare e accessibile a tutti la poesia del sommo poeta. Sabato 30 luglio alle ore 21.30 l’attore e regista ci conduce in un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso

Franco Palmieri legge Dante al Castello di Montefiore Conca Franco Palmieri legge Dante al Castello di Montefiore Conca

MONTEFIORE CONCA – Sabato 30 luglio, nelle suggestive atmosfere notturne del Castello di Montefiore Conca, il grandissimo attore e regista Franco Palmieri ci condurrà in un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso con lo spettacolo “Luce Fuoco Angeli”, lettura scenica del capolavoro dantesco.

Lo spettacolo “Luce Fuoco Angeli”, scritto e diretto da Franco Palmieri nel 2007 e prodotto da Elsinor – Teatro stabile di innovazione, consiste in un insieme di visioni, di immagini e di suoni ispirati e tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Nel contesto della Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, per la speciale occasione Franco Palmieri proporrà un adattamento dello spettacolo restituendo al pubblico una lettura commentata del capolavoro dantesco, al fine di rendere popolare e accessibile a tutti la poesia del Sommo Poeta.

Franco Palmieri è attore e regista. Nasce a Forlì nel 1955. Dal 1975 al 1999 fa parte del Teatro dell’Arca. Dal 1979 al 1993 collabora con Giovanni Testori. Nel 2000 è tra i soci fondatori di Elsinor – Teatro stabile di innovazione. Ha diretto gruppi di teatro universitario a Bologna, Firenze e Milano. Ha firmato regie a New York, Madrid, Parigi e Malaga. Dal 2002 segue progetti teatrali internazionali ed è direttore artistico di manifestazioni legate alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Ha realizzato progetti formativi in Romania, Israele, Armenia, Stati Uniti e in diverse città italiane. Nel 2008 ha pubblicato con Benedetta Neri “Atto Unico per cinquantaquattro storie”, Marietti, Milano. Nel marzo del 2013 ha pubblicato il libro “Incantati dalla Commedia” (edizioni della Meridiana, Firenze, introduzione di Matteo Renzi). Il libro è stato presentato a Parigi, a Bucarest, a Brasov e in più di 40 città italiane. Nel maggio del 2015 è uscita la seconda ristampa.

Per chi lo desidera, alle ore 20.00 ci sarà anche la possibilità di compiere una visita guidata all’interno del Castello. Dopo lo spettacolo, a tutti i partecipanti sarà offerta una dolce degustazione nella splendida cornice delle terrazze panoramiche della Rocca, godendo dello spettacolo della Riviera Romagnola illuminata a notte.

 La prenotazione è consigliata.

Per informazioni: castellodimontefiore@gmail.com, tel. 0541 980179, cell. 334 2701232.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it