AREA CESANOEVENTIIN PRIMO PIANO

Ecoturismo nella valle dei tufi tra natura, biodiversità ed enogastronomia

Ecoturismo nella valle dei tufi tra natura, biodiversità ed enogastronomia

Un’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Mondolfo, guidato dal nuovo assessore Lucia Cattalani, in collaborazione con lo Studio Naturalistico Diatomea

Ecoturismo nella valle dei tufi tra natura, biodiversità ed enogastronomia

MONDOLFO – Promosse dal Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente, ed organizzate dallo Studio Naturalistico Diatomea sono iniziate le tappe de “Gli Ecoturistici”.

“Si tratta di percorsi eco-turistici – spiega l’assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Lucia Cattalani – alla scoperta della natura del nostro territorio a piedi. Un modo diverso per stare a contatto con la natura, percorrerla in maniera lenta ed attenta per imparare anche a rispettarla. Per avvicinare i nostri paesaggi a turisti e cittadini, sia adulti che bambini,   abbiamo pensato  a delle escursioni tematiche gratuite che potessero includere tutti gli aspetti della tradizione locale: da quella paesaggistica naturale a quella più strettamente enogastronomica. Un piccolo tesoro per conoscere la varietà degli organismi viventi, nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi”.

Una biodiversità del territorio che comprende le campagne tra Mondolfo e San Costanzo abbinata alla tradizione anche culinaria.

Nel mese di luglio il programma, dopo l’evento svoltosi a giugno, prevede l’appuntamento di domenica 17 con “Naturalisti …per una notte”. Si tratta di un’escursione dal tramonto fino alle prime ombre della sera per ascoltare i canti dei rapaci notturni. Civette, Assioli e altri rapaci, come veri naturalisti con la tecnica del play-back, richiami registrati,  per censire la loro presenza nelle campagne. Il ritrovo e alla Madonna delle Grotte alle ore 19.30 con ritorno intorno alle ore 22.30.

Si prosegue poi con l’appuntamento fissato per il prossimo 7 agosto con “Escursione dai tufi alla crescia”:  una piacevole camminata  al tramonto,  immersi nella natura, per stimolare l’appetito  in vista della sosta a Stacciola  dove si potrà partecipare alla famosa “Sagra delle Crescia”.

Ed ancora giovedì 18 agosto con “La Valle dei Tufi con gusto”, uno scrigno di biodiversità a pochi passi dalla città dove sarà possibile  ascoltare il canto degli uccelli, trovare le tracce dei mammiferi e riconoscere le piante che popolano la Valle dei Tufi. Alla fine della passeggiata ci sarà una degustazione di vino, birre e pecorino ed altri prodotti di produzione locale.  Il ritrovo è alla Madonna delle Grotte, ore 17.

“Ricordiamo – conclude l’assessore Cattalani – che la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 0721-960665 (ufficio turismo Marotta) oppure al numero 328-6762576 (Niki, guida ambientale escursionistica AIGAE). Infine è consigliato un abbigliamento con scarpe da ginnastica, cappello, acqua oltre

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it