AREA ESINOEVENTIIN PRIMO PIANO

Cibo di strada, il meglio con Streetfood a Falconara

Cibo di strada, il meglio con Streetfood a Falconara

Cibo di strada, il meglio con Streetfood a FalconaraCibo di strada, il meglio con Streetfood a FalconaraCibo di strada, il meglio con Streetfood a Falconara Cibo di strada, il meglio con Streetfood a Falconara Cibo di strada, il meglio con Streetfood a Falconara  Cibo di strada, il meglio con Streetfood a Falconara

FALCONARA – Il profumo e i sapori delle regioni italiane e dal mondo invadono Falconara. Un assalto dei food truck dello Streetfood Village che da venerdì (8 luglio) a domenica (10 luglio) fa tappa in piazza Mazzini e nel centro pedonale. Una novità per la città che prova a lanciare anche questa tre giorni dedicata al cibo preparato e mangiato al volo per arricchire la lunga estate falconarese.

“Ritengo che questo evento possa rappresentare una novità interessante capace di richiamare un pubblico eterogeneo e variegato da Falconara e dei Comuni limitrofi – commenta la vicesindaco Stefania Signorini -.Un’idea che ci è sempre piaciuta e attendevanmo solo l’occasione giusta per portare il cibo di strada in piazza a Falconara. Penso che lo street food village abbia già tutti gli ingredienti giusti per registrare una grande partecipazione, noi abbiamo cercato di rendere ancora piu accattivante la proposta arricchendola con musica dal vivo che accompagnerà i visitatori nel loro viaggio tra le cucine d’Italia e del mondo”.

Specialità e tipicità dalla Sicilia (pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine), dalla Toscana (Lampredotto, Trippa, Ribollita e Cacciucco del trippaio, Hamburger di Chianina Igp, tortelli fritti di patate), dalla Puglia (Bombette, puccia salentina con polpo, panzerotti, focaccia, pasticciotti). Non solo. Porchetta laziale, arrosticini abruzzesi, grigliata di bufalo campano e gli hamburger delle Dolomiti.  Senza dimenticare l’Emilia-Romagna con la piada romagnola, torta fritta e salumi emiliani, polpette alla parmigiana, hamburger di Culatello e le nostre Marche rappresentate  dal fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto e dalle mitiche olive e dal fritto misto all’ascolana. Con migrazioni culinarie tra paella e tapas spagnole, gelato thailandese, falafel etiopi e angus Argentino. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Lo Streetfood Tour si sposta quindi a Falconara  nella centralissima Piazza Mazzini darà vita allo “Streetfood Village” che porterà nella città marchigiana (dalle 17 alle 24 di venerdì 8 e dalle 11 alle 24 di sabato 9 e domenica 10 luglio) i migliori prodotti cucinati sul momento e da assaporare “al volo” che rappresentano il meglio della cucina di strada italiana, e non solo: ci saranno infatti diverse specialità molto diffuse in altri paesi dell’Europa, in Africa e Sudamerica. Come al solito non sarà solo il cibo ad allietare gli appassionati, ma tanta musica, tra live band e street band con vari concerti in programma. «Nelle Marche siamo ormai già molto conosciuti con l’evento di Senigallia – commenta il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – e anche per Falconara l’obiettivo resta lo stesso: animare il centro storico facendone conoscere le bellezze scambiando la cultura e la tradizione del cibo di strada con la tendina, l’unico certificato in Italia».

I cibi di strada presenti. Un giro del mondo attraverso i sapori di strada. Dal “pastin” di Belluno agli “arrosticini” di pecora abruzzesi; dalle bombette di Alberobello, al fritto di pesce nel cono di San Benedetto del Tronto; dalla “patata tornado” della Campania alla “torta fritta” emiliana. Ci saranno poi anche i cibi di strada toscani, come i “tortelli fritti di patate del Casentino”, il fritto misto di coniglio, di pollo e verdure, la trippa, la ribollita e tanti altri. Per chi desidera poi provare altre specialità europee o di altri continenti potrà spaziare tra la grigliata di carne argentina (“Asado”), il “Kefto” dell’Etiopia o il dolce tipico “Kurtos Kalacs” della Romania. Da bere le birre artigianali a marchio “Streetfood” e tante altre delizie di strada.

Lo Streetfood Tour. La tappa Falconara rappresenta il diciannovesimo di oltre quaranta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2015 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.

Questi i cibi di strada presenti

La tradizione

Sicilia – pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine.

Marche – Il fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto (Ap), olive e fritto misto ascolano

Toscana – Lampredotto, Trippa, Ribollita e Cacciucco del trippaio, Hamburger di Chianina Igp, tortelli fritti di patate del Casentino (Ar)

Puglia – Bombette e zampina da Alberobello (Ba), puccia salentina con polpo, panzerotti, focaccia barese, pasticciotti leccesi

Lazio – Porchetta di Ariccia e coppiette

Abruzzo – Arrosticini di pecora e altra carne alla brace

Veneto – Pastin (l’hamburger delle Dolomiti)

Emilia-Romagna – Piada romagnola, torta fritta e salumi emiliani, polpette alla parmigiana, hamburger di Culatello

Campania – Bufalo Grill (carne di bufalo alla griglia)

Tra gli stranieri:

Cibi del Mondo – Cup cake, gelato thailandese

Spagna – paella e tapas

Etiopia – Felafel e Sambussa,

Argentina – grigliata di carne di Angus

U.S.A. – Carne cotta al BBQ

Bevande:
cocktail a base di lime e frutta fresca e spremute di melograno

birra artigianale friulana e toscana a marchio Streetfood®

oltre ad acqua, bibite analcoliche e vino dei territori di provenienza dei cibi di strada presenti

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it