AREA METAUROCULTURA

Al Palazzo Ducale di Urbino si celebra la Festa dei Musei

Al Palazzo Ducale di Urbino si celebra la Festa dei Musei

Al Palazzo Ducale di Urbino si celebra la Festa dei Musei

Al Palazzo Ducale di Urbino si celebra la Festa dei Musei

URBINO – In coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei”, Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali. Per tale occasione, nella giornata di sabato, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica l’ingresso sarà gratuito come ormai consuetudinariamente avviene in occasione della prima domenica del mese.

Al Palazzo Ducale di Urbino, per festeggiare l’avvenimento, sono previste le seguenti iniziative:

SABATO 2 LUGLIO:

– dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nell’ambito dell’evento “Il Patrimonio per i bambini” promosso dal MIBACT, i Servizi Educativi della Galleria Nazionale delle Marche organizzano un laboratorio per bambini e famiglie dal titolo “Scatto Matto al Museo”.

L’attività consiste nell’effettuare un percorso all’interno della Galleria seguendo un itinerario appositamente predisposto che prevede quesiti a risposta multipla. L’individuazione di ogni risposta esatta permetterà, all’interno dell’aula didattica, la creazione di un piccolo oggetto in ricordo dell’esperienza vissuta.

– dalle ore 19:30 alle 20:30 (INGRESSO 1€): L’Istituto per la musica Harmonia e il Coro 1506 dell’Università di Urbino propongono un piccolo ensemble vocale composto da giovani coristi, i Cantori del Palazzo.

Un funzionario del Palazzo Ducale affiancherà il coro per offrire un percorso attraverso gli appartamenti del duca e i grandi capolavori della Galleria Nazionale delle Marche in cui i racconti della vita di corte si arricchiranno di canti del repertorio rinascimentale e tradizionale.

Sarà un’occasione per fare un salto indietro nel tempo e poter vivere una serata immergendosi nell’antico splendore di una della Corti Rinascimentali più importanti d’Italia grazie alla musica che risuonerà nelle antiche sale come all’epoca dei Duchi.

DOMENICA 3 LUGLIO (INGRESSO GRATUITO):

– ore 11:00 e ore 16:00 percorso accompagnato ai capolavori della Galleria Nazionale delle Marche.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it