AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

A Ostra musica eccellente e tanti colori in piazza

A Ostra musica eccellente e tanti colori in piazza

La Banda cittadina Ovidio Bartoletti ha aperto i festeggiamenti per il 170° anniversario

A Ostra musica eccellente e tanti colori in piazza A Ostra musica eccellente e tanti colori in piazzaA Ostra musica eccellente e tanti colori in piazza A Ostra musica eccellente e tanti colori in piazza

OSTRA – É stata una giornata piena di musica e di colori quella che, domenica scorsa, ha aperto i festeggiamenti per i 170 anni dalla fondazione della Banda Musicale Città di Ostra “Ovidio Bartoletti”.

Dopo aver animato  la celebrazione della S.Messa in Piazza dei Martiri, celebrata dal parroco Don Umberto Gasparini alla presenza delle autorità civili, la Banda cittadina, ha sfilato per le vie del paese eseguendo vari brani musicali.

Nel pomeriggio il Corpo bandistico “Città di Corinaldo”, la Banda musicale “Città di Loreto”, il Corpo bandistico “Don N.Bonanni” di Cupramontana e la Banda musicale “G.Greganti” di Montemarciano, hanno musicalmente “invaso” Ostra fino a giungere simultaneamente nella splendida cornice di Piazza dei Martiri. Ospite d’onore la Fanfara dei Bersaglieri “A. La Marmora” di Jesi ed Ostra che ha raggiunto le altre bande in Piazza, con il suo caratteristico “passo di corsa”.

Dopo le allegre note proposte dalle varie formazioni, i saluti del Sindaco di Ostra A. Storoni, del vice-presidente dell’Anbima Marche Ermanno Costantini e dei presidenti dei vari gruppi musicali, il pomeriggio si è chiuso con l’emozionante “Inno di Mameli” eseguito contemporaneamente dalle quattro bande e dalla fanfara, diretti dal Maestro della banda Città di Ostra, Gabriele Buschi.

Nel dopo cena la Fanfara dei Bersaglieri di Jesi ed Ostra ha aperto i concerti con coreografie, canti e marce. A seguire, le quattro bande si sono alternate sul palco offrendo un vastissimo repertorio musicale, dal classico al moderno.

Nel corso della serata sono state ringraziate le numerosissime attività economiche che hanno contribuito, in vari modi, a rendere possibile l’organizzazione dei festeggiamenti per questo speciale “compleanno”, prime tra tutte la “Cavallari srl” di Casine di Ostra e la “Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro D’Alba”.

Il prossimo appuntamento, assolutamente imperdibile, è per sabato 16 e domenica 17 luglio con i “Concerti sul prato”, presso la splendida Tenuta Censi Buffarini in via Massa n.28 (la strada che collega Ostra a Belvedere Ostrense).

Si inizierà sempre nel pomeriggio, ore 18, con merenda e giochi per i bambini, mentre i più grandi potranno provare gli strumenti musicali della ditta “Borgani” di Macerata.

Gli stand gastronomici permetteranno di cenare in un paesaggio di rara suggestione in attesa di ascoltare, nella serata di sabato, il concerto della Banda di Ostra “O.Bartoletti” cui seguirà quello della rock band “Red Ring” e, nella serata di domenica, l’esibizione della Banda “Bonanni” di Cupramontana seguita dalla band  “Marco Raffaeli’s Crew”.

Annotate le date in agenda! La banda musicale Città di Ostra attende tutti voi, grandi e piccini, a festeggiare il suo 170° compleanno tra musica e divertimento!

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it