AREA METAUROEVENTI

Ville & Castella, il 23 e 24 giugno tra sostenibilità ambientale e avventure estreme nella natura

Ville & Castella, il 23 e 24 giugno tra sostenibilità ambientale e avventure estreme nella natura

A Torricella l’ecologista Norbert Lantschner e concerto di Marco Belcastro sul “Cantico dei Cantici”, a Saltara il canoista Angelo Vergani e l’alpinista Hervé Barmasse con lo psico-sociologo Gianluca Chiocci

Ville & Castella, il 23 e 24 giugno tra sostenibilità ambientale e avventure estreme nella naturaVille & Castella, il 23 e 24 giugno tra sostenibilità ambientale e avventure estreme nella natura

FOSSOMBRONE – Prosegue con successo la XX edizione del festival Ville & Castella, promosso dall’omonima associazione con la direzione artistica di Nino Finauri e Paolo Frigerio e con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e di vari Comuni.

Giovedì 23 giugno, nel borgo arroccato di Torricella (Fossombrone), si terrà alle ore 18.30 la conferenza dell’ecologista Norbert Lantschner, ideatore di “CasaClima” (che si occupa della certificazione energetica e ambientale di edifici e prodotti), sul tema “La sostenibilità non è un’opzione ma l’obiettivo”. Alle ore 20.30 cena servita dall’associazione culturale Isola di Fano e, alle ore 21.45 concerto di Marco Belcastro (composizione, voce, organetto, chitarra) che ha voluto mettere in musica il “Cantico dei Cantici” accompagnato da grandi musicisti: Simone Mauri (clarinetto basso), Alberto Morelli (armonium, percussioni, voce, kanjira, sonagli, flauto bansuri, duduk, salterio, conchiglia), Franco Parravicini (arrangiamento, chitarre, saz, adungo, basso), Carla Zucchetti (voce, percussioni, tamburo a cornice, vibrafono), offrendo quell’etnico raffinato, melodico, contaminato che è caratteristica principale di “Ville & Castella”.

Venerdì 24 giugno, nel centro storico di Saltara, serata dedicata all’avventura e alla sfida dell’uomo ai propri limiti, confrontandosi con la natura estrema. Alle ore 18.30 si terrà la conferenza del canoista esploratore Angelo Vergani (“Giù dal monte assieme all’acqua e ritorno in autostop”) e dello psico-sociologo Gianluca Chiocci (“Perché l’uomo occidentale cerca l’avventura?”). Alle ore 20.30 cena servita dalla pro loco di Saltara e, alle ore 21.45, altro appuntamento con l’avventura insieme all’alpinista da record Hervé Barmasse, che presenterà i suoi docu – film “Linea continua” e “Non così lontano”, condividendo lo spettacolo vertiginoso della montagna visto da dentro la montagna, con occhi, mani e piedi dell’alpinista che ne respira le pareti gelide, le vette taglienti e gli orizzonti irti di guglie. Gli appuntamenti sono ad offerta libera. Per maggiori informazioni: www.villecastella.it; cell. 389.177.1037  (g.r.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it