AREA MISAEVENTI

Sabato Senigallia festeggia le nuove Bandiere Blu

Sabato Senigallia festeggia le nuove Bandiere Blu

Una giornata intensa, con tanti appuntamenti in tutta la città

Sabato Senigallia festeggia le nuove Bandiere Blu

Sabato Senigallia festeggia le nuove Bandiere Blu

SENIGALLIA – Un’intera giornata dedicata alla ventesima Bandiera Blu per le spiagge e alla quarta per gli approdi turistici conquistate quest’anno da Senigallia. È quella che si svolgerà sabato 25 maggio e che culminerà la sera, al Foro Annonario, quando in occasione del “Premio Città di Senigallia – Spiaggia di Velluto”, si terrà la cerimonia ufficiale di consegna del prestigioso vessillo al sindaco Maurizio Mangialardi.

La giornata inizierà però fin dal mattino. Alle ore 10 alla sala del Consiglio comunale, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Il significato della Bandiera Blu”, che prevede gli interventi del sindaco Mangialardi, del vicesindaco Maurizio Memè e dell’assessore alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile Ilaria Ramazzotti. A seguire, le relazioni di Claudio Mazza, presidente della FEE Italia, e del suo vice Francesco Maria Rosi. Alle ore 11,30, nella medesima sede, saranno consegnate le Bandiere Blu agli operatori balneari e alle strutture ricettive, che verranno poi issate alle ore 17.

Il pomeriggio proseguirà con i Laboratori di educazione ambientale nei cinque punti di Bandiera Blu: Cesano Piazzetta (numero civico 23), lungomare Mameli (numero civico 57), banchina della Guardia costiera, Ponte Rosso, lungomare Marzocca (di fronte al sottopasso). Qui gli operatori del programma per l’educazione ambientale Eco-school, distribuiranno materiale informativo e posacenere tascabili con l’effigie Senigallia Bandiera Blu. Inoltre, a Marzocca e Ponte Rosso, Legambiente sarà presente con attività rivolte ai bambini incentrate sul riuso dei materiali di scarto e dei rifiuti. Attraverso giochi, dimostrazioni pratiche e teoriche su come riutilizzare una lattina, un cartone o una bottiglia di plastica, i più piccoli trascineranno con il loro entusiasmo anche gli adulti a contatto con la filosofia del riciclo. A Cesano, invece, con lo studio naturalistico Diatomea si potranno fare delle brevi escursioni lungo un tratto del litorale senigalliese interessato dalla presenza delle dune, alla scoperta del Fratino, un piccolo uccello limicolo strettamente legato agli ambienti dunali.

Alle 19 la bandiera Blu sarà issata al Porto della Rovere e poi, come già detto, alle 21,45, al Foro Annonario, il momento clou con la cerimonia ufficiale che concluderà la giornata.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it