AREA MISAEVENTI

Per vivere meglio si può e deve sprecare sempre meno

Per vivere meglio si può e deve sprecare meno

Martedì alla Rotonda a Mare di Senigallia è in programma un convegno

Per vivere meglio si può e deve sprecare sempre meno

SENIGALLIA – “Sprecare MENO per vivere MEGLIO”: questo il titolo del convegno di martedì 14 giugno alle ore 17 presso La Rotonda a Mare, organizzato da Comune di Senigallia con la collaborazione di Anci Marche e il contributo di Box Marche idee & packaging.

 La giornata vedrà la presenza di Andrea Segrè, professore di politica agraria internazionale e comparata presso l’Università di Bologna, fondatore di Last Minute Market e della campagna Spreco Zero, cofondatore della rete nazionale di sindaci Sprecozero.net e presidente del Comitato tecnico-scientifico attivato dal Ministero dell’Ambiente per varare il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e dello spreco alimentare. A Senigallia, città che ha deciso di aderire alla rete Sprecozero.net, Andrea Segre’ illustrerà le ragioni, le esperienze e gli obiettivi del progetto, avviato nel 2014 per la condivisione, la promozione e la diffusione delle buone pratiche utili a contrastare gli sprechi, in particolar modo alimentari.

 “La lotta agli sprechi e la sostenibilità del nostro agire è nel Dna della città di Senigallia – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Mangialardi, che aprirà l’incontro – il nostro Comune già da tempo attua infatti scelte ben precise e indirizzate alla lotta agli sprechi in tutti i suoi campi di intervento, dall’urbanistica, con l’obiettivo dello spreco zero del territorio, all’ambiente, con un progetto capillare di riduzione e riciclo dei rifiuti, all’energia, con politiche di riduzione dei consumi e di efficientamento dei servizi come quello dell’illuminazione pubblica, solo per fare alcuni esempi. L’adesione alla rete sprecozero.net è allora anche nel campo alimentare la naturale prosecuzione di questo intento di consumare meno”.

 Dopo l’introduzione del Sindaco l’incontro, coordinato dall’assessore alla città sostenibile del comune di Senigallia Ilaria Ramazzotti, è previsto il saluto di Angelo Sciapichetti, assessore regionale all’ambiente, che precederà la relazione del professore Segrè.

 «L’obiettivo ‘spreco zero’ e’ denominatore comune alle risorse fondamentali sul pianeta, dal cibo all’acqua al suolo – ha dichiarato il professore Andrea Segrè – La partita dello spreco è complessa e abbiamo cominciato a giocarla nel 2010 fra l’Italia e l’Europa chiedendo alla Commissione Ue di istituire un Anno Europeo contro lo Spreco alimentare. Perché sappiamo che vale 143 miliardi di euro ogni anno lo spreco alimentare nei Paesi dell’Unione Europea, e ciascun cittadino UE spreca ogni anno 173 chilogrammi di cibo. Per questo l’educazione alimentare e’ valore strategico nella formazione delle generazioni presenti e di quelle future che abiteranno la Terra: la rete dei Sindaci Sprecozero.net e’ nata per favorire e promuovere le buone pratiche nella nostra quotidianità, cosi’ come per sostenere la diffusione di una capillare campagna di educazione alimentare. Grazie al Comune di Senigallia per questa importante adesione».

 

Il convegno sarà anche l’occasione di presentare le Food Box “riGusto”, un progetto proposto in collaborazione con Box Marche e con l’adesione di Confesercenti e Confcommercio: proprio nell’ottica di ridurre lo spreco alimentare, saranno consegnate a tutti i ristoratori della città scatole in elegante packaging che i clienti potranno comodamente utilizzare per portare a casa gli avanzi del proprio pasto.

 “E’ un’idea simpatica, curata e concreta – ha affermato l’assessore Ramazzotti – Grazie a Box Marche e al coinvolgimento delle associazioni di categoria, che ringrazio per la collaborazione, contiamo di costruire una numerosa rete di esercizi aderenti a questa iniziativa e promuovere così in tutto il territorio la cultura della riduzione agli sprechi anche in campo alimentare, sottolineando il valore del cibo, riducendone drasticamente la sua trasformazione in rifiuto, e promuovendo così comportamenti corretti in campo etico e ambientale”.

 All’incontro è prevista anche la presenza dello chef pluristellato Mauro Uliassi e di rappresentanti dell’Istituto Panzini di Senigallia.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it