AREA MISAEVENTI

Noi siamo Malala e le donne del cambiamento

Noi siamo Malala e le donne del cambiamento

Domenica sera all’Auditorium di Senigallia reading teatrale dell’Associazione Amàrantos nell’ambito di “Se vuoi la pace prepara la pace” dell’Università per la pace della Regione Marche

Noi siamo Malala e le donne del cambiamento

SENIGALLIA – Noi siamo Malala e le donne del cambiamento è il reading teatrale proposto dall’Associazione di Senigallia Amàrantos – Cerchio Interculturale Donne per la Pace in programma domenica 5 giugno alle ore 21 all’Auditorium San Rocco di Senigallia. Il reading è il momento finale di un percorso di lavoro e condivisione realizzato dall’Associazione Amàrantos, che promuove il dialogo e l’incontro tra donne provenienti da diverse culture.

Quest’anno il reading è dedicato alla figura simbolo di Malala Yousafzai, che fin da bambina si è battuta per il diritto all’istruzione di ragazze e ragazzi, a rischio della sua stessa vita. Nel 2014 Malala ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno, diventando la persona più giovane al mondo ad aver ottenuto un Nobel.

L’evento del 5 giugno è inserito all’interno della manifestazione regionale “Se vuoi la pace prepara la pace”, promossa dall’Università per la Pace della Regione Marche, che prevede un ricco calendario di iniziative, incontri, dibattiti, spettacoli e approfondimenti.

Il lavoro svolto da Amàrantos, ha visto impegnate come al solito le donne dell’Associazione, affiancante quest’anno da una collaborazione con gli studenti della classe 3^ A del Liceo Classico Perticari di Senigallia coordinati dalla professoressa Raffaella Onori. Il laboratorio teatrale e il reading-spettacolo che ne è derivato sono stati condotti e diretti dall’attrice, autrice e progettista teatrale Roberta Biagiarelli, con una lunga esperienza nel campo del teatro civile.

Partendo dalla biografia di Malala Yousafzai è stato costruito un percorso originale in cui vengono affiancate alla storia di Malala quelle di altre donne che hanno realizzato grandi imprese nella loro vita e contribuito a migliorare la condizione femminile nella società, aprendo nuove strade e nuove opportunità per le altre donne.

Le donne di Amàrantos si sono cimentate per la prima volta anche nella scrittura creativa oltre che nella lettura, ricostruendo con la loro sensibilità gli episodi salienti delle vite delle donne che hanno scelto di raccontare, i momenti che più le hanno colpite, restituendo un quadro originale e toccante delle biografie di figure femminili straordinarie.

I ragazzi della 3^ A del Liceo Classico di Senigallia, invece, interpretano la storia di Malala. Anche loro hanno riscritto la biografia della giovane Premio Nobel pakistana, seguendo la loro sensibilità e gli eventi che più li hanno colpiti, mettendo in scena un vero e proprio spettacolo.

Il reading è organizzato con la collaborazione dell’Università per la Pace delle Marche, del Comune di Senigallia, della Consulta per la Cultura di Senigallia, di Coop Alleanza 3 e Masci Senigallia 1.

L’appuntamento è per domenica 5 giugno all’Auditorium San Rocco di Senigallia alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito, con offerta libera a sostegno del progetto educativo a distanza in Sierra Leone promosso dall’associazione I Compagni di Jeneba.

Per info sull’Associazione Amàrantos: www.facebook.com/cerchioamarantos

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it